Ti trovi in Home  » Politici  » Francesco BOCCIA  » «Monti non convince su spread e quadro politico»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Francesco BOCCIA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

«Monti non convince su spread e quadro politico»

  • (20 luglio 2012) - fonte: asca - inserita il 21 luglio 2012 da 31

    «Non è convincente Mario Monti quando prova a spiegare il drammatico picco dello spread con l'incertezza del quadro politico. Il suo governo ha pieno mandato, come dimostra l'esperienza di questi mesi».

    «Piuttosto, chiediamo al presidente perchè i governi europei, compreso quello italiano, sono così deboli di fronte all'urgenza di dare regole ferree ai mercati».

    Lo dice Francesco Boccia, coordinatore delle commissioni Economiche del Gruppo del Pd alla Camera, che aggiunge:

    «Quante volte abbiamo chiesto in parlamento che il governo si facesse carico di una proposta per vietare immediatamente l'utilizzo di derivati non regolamentati? Quante volte abbiamo fatto presente che l'aumento progressivo degli scambi di Cds (credit default swap) sul nostro debito si sarebbe rivelato letale? Ogni volta, prima Tremonti poi Grilli hanno risposto che sarebbe successo qualcosa in Europa ma poi non è successo niente. Perchè Monti non dice chiaramente agli altri paesi dell'Unione che pretendiamo lo scudo anti-spread, visto che abbiamo fatto tutte le riforme che ci venivano sollecitate? Il Partito democratico ha svolto lealmente il proprio compito, abbiamo approvato manovre anche dolorose. Ma ci chiediamo: perchè non si fa niente per fermare gli speculatori che ancora in queste ore continuano liberamente a giocare con il nostro debito?».

    Fonte: asca | vai alla pagina

    Argomenti: europa, debito pubblico, speculazioni finanziarie, derivati, euro, governo Monti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato