Ti trovi in Home  » Politici  » Roberto BONACINA  » Interrogazione sul servizio di Segreteria comunale

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Roberto BONACINA

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Portalbera (PV) (Lista di elezione: LISTA CIVICA | VIVERE PORTALBERA) 


 

Interrogazione sul servizio di Segreteria comunale

  • (23 luglio 2012) - fonte: Atti del Consiglio comunale - inserita il 04 agosto 2012 da 22676

    Signor Sindaco,

    nella sessione del 20 gennaio scorso lei ha presentato al Consiglio Comunale la Convenzione tra i comuni di Portalbera, Landriano, Arena Po, San Cipriano Po, Pietra de’ Giorgi, Mornico Losana per lo svolgimento in forma associata del servizio di segreteria comunale. Con essa, il numero di Comuni in cui opera il nostro Segretario comunale passava da quattro a sei.

    Nella dichiarazione di voto, formulata a nome del gruppo consiliare Vivere Portalbera, avevo espresso un parere positivo riguardo alla possibilità di risparmio per il nostro Comune, facendo però presente la possibilità che il lavoro del Segretario comunale a Portalbera, dato l’aumento delle sedi e dei rispettivi incarichi, potesse risentirne negativamente. Abbiamo quindi votato positivamente alla Convenzione da lei presentata, con la riserva di chiedere conto, dopo un congruo periodo iniziale, dei risultati della messa in atto della Convenzione stessa. Oggi, a sei mesi di distanza, con questa interrogazione sono a chiederle di riferire al Consiglio Comunale i risultati dell’implementazione della Convenzione, nella speranza di poter sciogliere positivamente la riserva. In particolare, come ho formulato nella richiesta scritta del 5 luglio scorso, la mia interrogazione si articola in tre punti:

    a) ore di lavoro del Segretario comunale presso ciascun Comune;
    b) proporzionalità rispetto alla dimensione degli Enti e alla loro partecipazione economica alla Convenzione;
    c) valutazione quantitativa e qualitativa del lavoro del Segretario comunale presso il Comune di Portalbera a seguito dell’esecuzione della Convenzione.

    In merito ai punti a) e b), sono a chiederle di formulare al Consiglio comunale – sulla base fra l’altro degli Artt. 2 e 3 della Convenzione, e delle determine del responsabile della struttura n. 1 del nostro Comune – una presentazione schematica esauriente della ripartizione delle ore di lavoro e delle spese sostenute dai sei comuni della Convenzione, confrontando i dati con quelli della precedente Convenzione a quattro.

    In merito al punto c), sono a chiederle una sua valutazione, in qualità di Sindaco, sull’impatto della nuova Convenzione sulla Segreteria comunale del Comune di Portalbera. Alla luce dell’argomento in oggetto, sicuro del clima collaborativo già instaurato, sarà gradito un intervento integrativo da parte del Segretario comunale, Dott. De Luca.

    Fonte: Atti del Consiglio comunale | vai alla pagina

    Argomenti: enti locali, Interrogazione, Politica locale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato