Ti trovi in Home  » Politici  » Riccardo MOLINARI  » “I 336 milioni di euro per Taranto sono un insulto ai cittadini di Casale, adesso basta!”

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Riccardo MOLINARI


 

“I 336 milioni di euro per Taranto sono un insulto ai cittadini di Casale, adesso basta!”

  • (04 agosto 2012) - fonte: www.giovanipadanipiemonte.net - inserita il 05 agosto 2012 da 24588

    "Che i cittadini del Nord siano da oltre 60 anni considerati di serie B dallo Stato italiano è noto, basta vedere i dati sul flusso di denaro derivante dalla fiscalità che annualmente dalle regioni settentrionali va ad ingrassare il sistema di cattiva amministrazione, clientela e spreco di Roma e delle regioni del sud, ma il governo Monti forse è riuscito a fare qualcosa di talmente sconcertante da rendere ormai la questione evidente anche a chi fino ad ora si è rifiutato di vedere"

     Così il Vicesegretario Nazionale della Lega Nord Piemont Riccardo Molinari sulla notizia dello stanziamento, deliberato ieri dal Governo, di 336 milioni di euro per la bonifica dell'Ilva di Taranto. 

    "La Provincia di Alessandria è tristemente nota per le grandi emergenze ambientali che vive e ha vissuto, ma su tutti i disastri ambientali però spicca quello causato dall'Eternit a Casale Monferrato, venuto alla ribalta internazionale anche grazie al recente processo che ha visto la condanna dei dirigenti della società".

     "La città di Casale, che con le sue migliaia di morti è diventata il simbolo delle lotte per la bonifica dei siti inquinati, attende da circa 6 mesi uno stanziamento di 25 milioni di euro promesso da un autorevole membro del Governo dei non eletti per la bonifica dell'amianto. Una cifra che paragonata ai 336 milioni che sono stati stanziati immediatamente dopo due giorni di manifestazioni di piazza a Taranto per la bonifica dell'Ilva risulta irrisoria e quasi offensiva, considerato soprattutto che alle promesse non sono ancora seguiti i fatti.  Cosa dobbiamo dedurre da ciò? Che il dolore delle famiglie delle vittime di Casale conta meno di chi a Taranto blocca la città? Che per ottenere qualcosa in questo Paese bisogna chiederlo con le maniere forti? Temo che semplicemente questa sia l'ennesima conferma di come il Nord in questo Stato venga sempre dopo, anche quando si tratta di temi fondamentali come la salute e la tutela dell'ambiente. Certo è che non possiamo stare in silenzio di fronte ad un così grande affronto da parte del Governo ed anzi la Lega chiederà in tutte le sedi opportune che a Casale vengano stanziati i fondi necessari per la bonifica visto che le ultime ore ci hanno mostrato che i soldi, quando si vuole, vengono subito fuori".

    Fonte: www.giovanipadanipiemonte.net | vai alla pagina

    Argomenti: Lega Nord, Ilva, Taranto, eternit, governo Monti, Casale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato