Ti trovi in Home  » Politici  » Flavio ZANONATO  » Veneto: «È Padova la città metropolitana» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Flavio ZANONATO

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune Padova (PD) (Partito: PD)  - Consigliere  Consiglio Comunale Padova (PD) (Lista di elezione: Cen-sin) 


 

Veneto: «È Padova la città metropolitana» - INTERVISTA

  • (09 agosto 2012) - fonte: Corriere del Veneto - Marco Bonet - inserita il 09 agosto 2012 da 31

    Chi conta di più, nel Veneto barcollante sotto i colpi della crisi, alla disperata ricerca di un nuova centralità? La millenaria Venezia o Verona, capitale morale dell’economia e del commercio? «E’ una polemica estiva,che mi appassiona poco» sorride il sindaco di Padova. «E sa perché? Perché la città metropolitana, al di là delle chiacchiere, esiste già nei fatti. Siamo noi».

    Tosi e Orsoni, che si contendono il primato a suon di accuse reciproche, strabuzzeranno gli occhi.

    «Ho letto in questi giorni diagnosi arci note, che sentiamo da anni: a Venezia il trasporto costa troppo, a Verona ci sono sprechi in sanità... Penso che dovunque vi siano margini per migliorare. I Comuni dovrebbero smetterla di litigare e stringere un patto tra loro».

    Zanonato ambasciatore per un armistizio?

    «Le accuse di Tosi restano stupefacenti. Il centrodestra governa la Regione da 17 anni, da 2 anni c’è Zaia, hanno la presidenza dell’Anci: riscontrano dei problemi? Li risolvano. Non strillino e basta, come al solito».

    Venezia è un problema da risolvere?

    «Venezia presenta delle specificità che sono sotto gli occhi di tutti ed è sottoposta a dinamiche complesse, che non si riscontrano in nessun altra città del Veneto e, forse, del mondo. Questo può tradursi con alti costi di gestione. Alle volte, non sempre».

    Torniamo per un attimo al patto tra i Comuni. Quali sarebbero i punti su cui stringersi la mano?

    «C’è un aspetto politico, che sta nel superamento di quella logica dei campanili e dei potentati locali che ci ha impedito, ad esempio, di creare una grande multiutility regionale, o quanto meno in sinergia tra due o più città venete, costringendoci ad andare in Emilia Romagna. Il secondo è un aspetto tecnico, e sono i costi standard, la migliore delle invenzioni centraliste, per cui "al centro" si decide quanto deve costare un servizio nella sanità, nel sociale, nei trasporti e su quello si devono parametrare tutti. Solo così si può mettere fine alle baruffe ed agli sprechi».

    La Regione dovrebbe essere il regista di questo patto?

    «Ho poche speranze al riguardo. In 15 anni Galan non è riuscito a fare neppure la Smfr. Vedo che con Zaia le cose non sono cambiate: si vive alla giornata, manca la visione strategica».

    La futura città metropolitana di Venezia consegna alla storia quella che da anni, nei convegni, si disegnava attorno a Padova.
    E’ preoccupato?

    «Nient’affatto, la città metropolitana di Venezia esiste solo sulla carta e a dire il vero non da oggi ma dal 1993. Ma non è per legge che si acquista centralità: alle imprese importa poco fin dove arrivano i confini sulla cartina geografica. Guardano ai servizi offerti, alla logistica, alle chance di sviluppo date da un territorio. E in questo Padova ha pochi rivali. Abbiamo completato l’anello delle tangenziali, siamo un crocevia autostradale, col treno da qui si arriva a Roma in 3 ore ed a Milano in un’ora e mezza, c’è una totale copertura della banda larga, il wi-fi diffuso, abbiamo i centri di ricerca, l’università, il melting pot. Questi sono fatti».

    Ma al di là dell’attrazione esercitata sul mondo economico, Padova è in grado di acquisire anche una leadership politica e istituzionale?

    «Penso che la spending review e i continui tagli costringeranno i Comuni più piccoli ad aggregarsi per sopravvivere e noi siamo pronti a fare da catalizzatore. Con i Comuni della cintura potremmo arrivare a 350 mila abitanti, con gli universitari a 410 mila. Saremmo una delle città più grandi d’Italia».

    Fonte: Corriere del Veneto - Marco Bonet | vai alla pagina

    Argomenti: nord est, veneto, venezia, regione veneto, comuni, città metropolitana, servizi ai cittadini, padova, spending review | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato