Ti trovi in Home  » Politici  » Rita BERNARDINI  » Caro Saviano, vieni via con me. In cella.

Dichiarazione di Rita BERNARDINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Caro Saviano, vieni via con me. In cella.

  • (10 agosto 2012) - fonte: Gli Altri - inserita il 10 agosto 2012 da 31

    Lo chiedo a Roberto Saviano che negli ultimi tempi ci sta (a noi radicali) - ancor di più - sorprendendo positivamente con le sue prese di posizione sulla legalizzazione della marijuana, sulla necessaria riforma della giustizia e sulla condizione illegale delle nostre carceri.

    Vorrei ascoltare, caro Roberto, le tue riflessioni e osservazioni mentre visitiamo cella cella Poggioreale, Regina Coeli, San Vittore, Piazza Lanza, L'Ucciardone o altri istituti penitenziari del Nord, del Centro o del sud Italia, isole comprese. Scegli tu dove andare. Lo facciamo, se vuoi, portandoci appresso la nostra Costituzione, la Convenzione Europea dei diritti dell'uomo, il nostro Ordinamento Penitenziario con il suo regolamento di attuazione. Toccherai con mano e, direi, con e in tutti i sensi, quanto il rispetto di qualsiasi forma di legalità sia bandita nelle nostre carceri, non solo per il "trattamento" cui sono sottoposti i 66.500 detenuti, ma anche per le condizioni di lavoro di tutto il personale.

    È imbarazzante vedere "servitori dello Stato" come i direttori e i comandanti di polizia penitenziaria abbassare gli occhi quando chiediamo quando è stata l'ultima volta che il magistrato di sorveglianza ha visitato le celle e i luoghi di detenzione o quando la MI ha verificato le condizioni igienico-sanitarie e strutturali dell'istituto, cosa che per legge deve fare ogni sei mesi; o quando, entrando in una cella di 7 metri quadrati troviamo un letto a castello a tre piani e chiediamo quante ore al giorno rimangono chiusi in quelle condizioni i detenuti. Tossicodipendenti, malati psichiatrici, persone con gravi patologie che non vengono assistite e curate, un'umanità dolente che in base alle leggi nazionali ed europee sta lì per essere "rieducata" e, in futuro, "reinserita" nella società.

    Basti pensare che solo il 15% ha la possibilità di lavorare, peraltro in lavori poco spendibili una volta usciti all'esterno e che anche quel 15% lo fa "a rotazione" per un paio di mesi all'anno. Ad un ragazzo tossicodipendente incontrato nel carcere di Cassino, chiesi: «Ma quando fra qualche anno uscirai di qui, che farai? Mi rispose "ma cosa può fare uno come-me se, uscito di qui e dopo questo "trattamento", ritorno a Scampia dove abito? Lì la droga te la calano con il cestino dai palazzi, è tutto un viavai... un lavoro vero non c'è».

    Ma non è solo questo che, comunque, basterebbe per classificare il nostro Stato come delinquente abituale vista la reiterazione, per decenni, di trattamenti inumani e degradanti nei confronti di persone private della libertà. L'Europa costantemente ci condanna e noi continuiamo ad essere recidivi. Dicevo, non è solo questo. Lo sai quanti detenuti sono costretti in istituti situati a centinaia di chilometri dalle loro famiglie? Oltre ventimila! Non vedono più per mesi e perfino anni i loro congiunti, non fanno più colloqui con mogli, figli minorenni e genitori. Eppure il regolamento penitenziario dispone che particolare attenzione deve essere dedicata ad affrontare la crisi conseguente all'allontanamento del soggetto dal nucleo familiare, a rendere possibile il mantenimento di un valido rapporto con i figli, specie in età minore, e a preparare la famiglia, gli ambienti prossimi di vita e il soggetto stesso al rientro nel contesto sociale. Carta straccia.

    Sai perché vorrei fare questa cosa con te che hai l'onestà intellettuale di parlare di "legalizzazione" delle sostanze stupefacenti e di rispetto della legalità? Per chiederti - ma solo al termine della visita rigorosamente a sorpresa e senza preavviso - che fare per interrompere subito il crimine in corso.

    Fonte: Gli Altri | vai alla pagina

    Argomenti: carcere, carceri, Polizia Penitenziaria, detenuti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato