Ti trovi in Home  » Politici  » Luca ZAIA  » Siccità in Veneto: Governo dichiari calamità, no accise su benzina

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Luca ZAIA

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Regione Veneto (Partito: Lega)  - Consigliere Regione Veneto (Lista di elezione: Lega) 


 

Siccità in Veneto: Governo dichiari calamità, no accise su benzina

  • (14 agosto 2012) - fonte: asca - inserita il 14 agosto 2012 da 31

    Venezia - «E' visibile che il Veneto sta perdendo per la siccità circa un miliardo di euro di produzione agricola: abbiamo campi rinsecchiti. Ora attendiamo le decisioni del Governo a sostegno delle imprese danneggiate. Noi abbiamo fatto conoscere le nostre richieste».

    Sul tema della siccità il Governo «è latitante, si sta distraendo: ci vuole piu' attenzione e il ministro deve decidere cosa fare. Dichiari lo stato di calamità e trovi le risorse nazionali per sostenere le imprese agricole».

    «In ogni caso l'approccio rispetto alle singole posizione dovrà essere di perequazione: chi ha l'acqua vicino a casa e la utilizza per irrigare fa l'imprenditore fino in fondo; chi non ce l'ha proprio è destinato a soccombere di fronte alla siccità; chi ha l'acqua a portata di mano e non irriga fa una scelta di vita. Questo viene per ultimo in fatto di indennizzi. Noi vogliamo introdurre questo principio rispetto a figure che sono assolutamente diverse».

    Quanto alla parte burocratica, la Regione ha già attivato tutte le azioni che servono, compresa una prima individuazione da parte di Avepa delle aree danneggiate e della percentuale di perdite per coltura. Ma ci sono colture ancora in atto e per un bilancio formale definitivo occorrerà attendere la fine della stagione. La stessa Avepa, per semplificare la parte amministrativa e non far circolare troppe carte, considerato che le aziende colpite sono alcune decine di migliaia, sta predisponendo una scheda digitale da utilizzare con sistemi informatici.

    Fonte: asca | vai alla pagina

    Argomenti: veneto, regione veneto, agricoltura, governo Monti, calamità naturali | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato