Ti trovi in Home  » Politici  » Giulia BONGIORNO  » Trattativa Stato-mafia. «È compito della magistratura indagare a fondo. L'errore è stato tutto del Pdl»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giulia BONGIORNO

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FLI)  - Pres. commissione Giustizia Camera


 

Trattativa Stato-mafia. «È compito della magistratura indagare a fondo. L'errore è stato tutto del Pdl»

  • (19 agosto 2012) - fonte: Leggo.it - inserita il 20 agosto 2012 da 31

    Sulla presunta trattativa Stato-mafia.

    «Non devono restare ombre. È compito della magistratura indagare a fondo ed è interesse di tutti scoprire cos'è accaduto davvero. Ho assoluta fiducia nella magistratura palermitana». «Le mediazioni in politica sono necessarie. Sulla giustizia, e con Berlusconi come premier, esse erano spesso difficilissime. Oggi, per fortuna, quel clima di astio tra politica e magistratura è stato spazzato via e dunque non vedo alcun rischio di creare squilibri. Non c'è una guerra in atto tra la magistratura e la politica - dice a proposito delle intercettazioni al Colle - C'è una questione sicuramente delicata che sarà risolta dalla Corte costituzionale».

    Le parole di Ingroia? «Se allude a responsabilità di qualcuno allora è chiaro che un'affermazione simile richiederebbe prima una dimostrazione processuale». Per Bongiorno quella della giustizia resta una «ferita aperta» per la politica perchè «è troppo tardi» per intervenire su intercettazioni e non solo.

    «L'errore è stato tutto del Pdl che adesso ne dà pubblicamente atto: c'era un testo di compromesso Alfano-Bongiorno, che di sicuro non era perfetto ma che, se non altro, avrebbe posto rimedio a una serie di storture. Purtroppo, quel testo a Berlusconi non bastava. Ora reputo una priorità assoluta il ddl anti-corruzione e spero che Severino saprà trovare il modo per farlo votare al Senato. Per il resto i mesi a disposizione sono troppo pochi e temo che la nuova maggioranza possa raggiungere una sintesi su qualsiasi cosa, ma non sulla giustizia».

    Lo dice Giulia Bongiorno, presidente della Commissione Giustizia alla Camera.

    Fonte: Leggo.it | vai alla pagina

    Argomenti: giustizia, Berlusconi, corruzione, magistratura, Mafia e Politica, procura di Palermo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato