Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » Rammarico e dolore profondo per la perdita di una figura così luminosa come Martini

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Rammarico e dolore profondo per la perdita di una figura così luminosa come Martini

  • (31 agosto 2012) - fonte: PatriziaToia.it - inserita il 31 agosto 2012 da 15492

    “Rammarico e dolore profondo per la perdita di una figura così luminosa”. Questo il commento di Patrizia Toia, deputata europea del Partito Democratico, alla notizia della scomparsa del Card. Carlo Maria Martini.

    “Il Card. Martini non solo è stato una grande guida religiosa, esponente Chiesa non solo italiana ma anche europea, è stato anche una guida spirituale per tutti, cattolici e non, per quelli che hanno e non hanno fede. – prosegue l’eurodeputata - In particolare voglio ricordare che è stato l’unico punto di riferimento morale a Milano negli anni più bui della crisi civile e istituzionale che questa città e la società lombarda hanno attraversato”.

    “Per quanto riguarda l’ambito europeo, la preziosa azione di Martini viene ancora ricordata per la lungimiranza con cui la COMECE, negli anni della sua presenza, ha favorito la riunificazione dell’Europa occidentale e orientale in un unico grande continente e ha saputo far lievitare quei valori civili della dignità della persona che sono entrati nei diritti della Costituzione europea e che sono il modo per affermare le radici cristiane dell’Europa” – continua Toia.

    “Una consolazione al dolore è la certezza che quanto il Card. Martini ha predicato e scritto rimarrà a lungo nel solco della Chiesa e nel patrimonio della società”.

    Fonte: PatriziaToia.it | vai alla pagina

    Argomenti: chiesa, cattolici, milano, dialogo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato