Ti trovi in Home  » Politici  » Lorenzo DELLAI  » «Dal presidente Napolitano una conferma sul respiro europeo dell'autonomia»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Lorenzo DELLAI

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Provincia Trento (Partito: Upt)  - Consigliere Provincia Trento (Lista di elezione: Upt)  - Pres. Giunta Regione Trentino Alto Adige - Consigliere Regione Trentino Alto Adige (Lista di elezione: Upt) 


 

«Dal presidente Napolitano una conferma sul respiro europeo dell'autonomia»

  • (05 settembre 2012) - fonte: uffstampa.provincia.tn.it - inserita il 08 settembre 2012 da 31

    «La strada dell'Autonomia continua ad essere una strada difficile, in primo luogo perché è il momento europeo stesso ad essere difficile. Però a me pare che l'intervento del presidente Napolitano, e anche quello del presidente austriaco Fischer, abbiamo dato l'idea della posta in gioco: un progetto autonomistico che ha garantito pace e sviluppo a questa terra, che è di respiro europeo e che non può essere messo in discussione per nessun motivo».

    «Quindi sacrifici sì, come abbiamo sempre detto, ma nel quadro del rispetto e della valorizzazione della nostra Autonomia. Penso che questo sia un buon viatico per avviare una trattativa che, come sappiamo, sarà difficile, ma che non dovrà muoversi al di fuori dei solchi tracciati dalla Costituzione. Oggi pertanto ci sentiamo confortati nella correttezza anche costituzionale della nostra posizione, grazie all'autorevolezza delle posizioni espresse dai due presidenti. I loro sono stati discorsi complementari, di grande significato per noi. Entrambi hanno dimostrato di conoscere la nostra storia molto bene. Il presidente Fischer ha citato anche l'Accordo di Milano, dimostrando di conoscere bene le nostre vicende recenti.

    Il presidente Napolitano a sua volta, a differenza di altri commentatori, sa benissimo che l'Autonomia non solo è un fatto condiviso da Trento e Bolzano ma ha reso possibile anche l'avvio della costruzione dell'Euregio, con il Tirolo del Nord. Napolitano con il suo discorso ha dimostrato di voler valorizzare il percorso comune che stiamo facendo, e questo non può che confortarci».

    Fonte: uffstampa.provincia.tn.it | vai alla pagina

    Argomenti: nord est, Statuti Speciali per Provincie e Regioni, presidente Napolitano, autonomie locali | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato