Ti trovi in Home  » Politici  » Emma BONINO  » «Così non è democrazia» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Emma BONINO

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD)  - Vicepres. Senato  


 

«Così non è democrazia» - INTERVISTA

  • (06 settembre 2012) - fonte: Left | Ilaria Bonaccorsi Gardini - inserita il 08 settembre 2012 da 31

    «L’Europa ci richiama al rispetto dei diritti umani fondamentali. Se ci sarà ricorso, presenteremo una nuova memoria per evidenziare l’ascientificità e l’illegalità della Legge 40».

    Questo governo ha annunciato di voler ricorrere contro la sentenza della Corte europea che ha condannato la Legge 40 perché “incoerente”, cosa ne pensa?

    Se farà ricorso, il governo si contrapporrà all’Europa dei diritti civili. Una delle ragioni costitutive del governo è il rispetto delle indicazioni europee per il risanamento economico. Ma l’Europa è anche quella che condanna la flagranza criminale del sistema giustizia e delle carceri, che chiede di non cambiare la legge elettorale entro un anno dal voto, o, come in questo caso, che ci richiama al rispetto dei diritti umani fondamentali. Spero che il governo ci ripensi e decida di mettere in atto le decisioni della Corte. Noi Radicali non staremo a guardare: come associazione Luca Coscioni sulla causa Costa-Pavan avevamo presentato un amicus curiae ai giudici europei a favore della coppia, sottoscritto da oltre 60 parlamentari. Se ci sarà ricorso, presenteremo una nuova memoria per evidenziare l’ascientificità e l’illegalità della Legge 40. Strasburgo ci ha dato ragione, rigettando le motivazioni del Movimento per la vita e di altri 52 parlamentari italiani di Pdl e Udc.

    Ogni volta che la intervisti non capisci se non sa cosa sia la paura oppure ha talmente tanta strada sulle spalle che non ha più tempo per lei. Umanamente granitica, a tratti si stupisce delle domande che le fai, tanto le sembrano ovvie le risposte. Le idee le ha molto chiare e le battaglie “per i diritti civili” le ha fatte tutte. Sempre in prima linea.

    Fonte: Left | Ilaria Bonaccorsi Gardini | vai alla pagina

    Argomenti: legge elettorale, diritti civili, europa, legge 40, diritti umani, Corte Europea dei diritti dell’uomo, governo Monti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato