Ti trovi in Home  » Politici  » Antonio GENTILE  » "Perché in Italia non si vende la penicillina pura? Costa solo 2 euro"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Antonio GENTILE

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: FI) 


 

"Perché in Italia non si vende la penicillina pura? Costa solo 2 euro"

  • (13 settembre 2012) - fonte: Affaritaliani.it - inserita il 14 settembre 2012 da 4110

    "C'è una vergognosa differenza di costo della penicillina pura tra l'Italia e altri paesi europei. Perché da noi costa 24 euro ed è in fascia C, mentre anche solo in Vaticano, Svizzera e San Marino costa solo due euro?. Se parliamo di qualità della vita e di spending review allora è impossibile non sapere che la penicillina pura è un rimedio straordinario per molte patologie virali e che c'è una vergognosa differenza di costo tra l'Italia e altri paesi, compreso il regno Unito"

    "La penicillina pura è indicata in molte infezioni virali ed è utilissima contro il Pandas, un disturbo in grande crescita tra i bambini e gli adolescenti, ma in Italia non è vendibile a un prezzo concorrenziale: forse perché costa solo 2 euro, mentre gli antibiotici con le molecole costano molto, molto di più: sarebbe interessante che il ministro Balduzzi se ne occupasse. C'è il forte sospetto che si vogliano favorire lobbies farmaceutiche ed è giusto che il professor Balduzzi, insigne costituzionalista e uomo ineccepibile, ne sia a conoscenza".

    "Sarebbe importante sia perché la penicillina pura agisce meglio in molti casi, sia per i soldi, che vengono spesi dall'erario pubblico".

    Lo denuncia il senatore Pdl Antonio Gentile, membro della commissione bicamerale infanzia.

    Fonte: Affaritaliani.it | vai alla pagina

    Argomenti: sanità, vaticano, farmaci, soldi pubblici, salute pubblica, medicina, lobby, governo Monti, spending review | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato