Ti trovi in Home  » Politici  » Luca ZAIA  » Il Veneto sperimenta l’autoassicurazione per le Aziende sanitarie dall’1 gennaio 2013.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Luca ZAIA

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Regione Veneto (Partito: Lega)  - Consigliere Regione Veneto (Lista di elezione: Lega) 


 

Il Veneto sperimenta l’autoassicurazione per le Aziende sanitarie dall’1 gennaio 2013.

  • (18 settembre 2012) - fonte: www.regione.veneto.it - inserita il 19 settembre 2012 da 31

    Saranno le Aziende sanitarie della provincia di Padova (Azienda Ospedaliera, Istituto Oncologico Veneto, e Ulss 15, 16 e 17) le prime a sperimentare le nuove modalità assicurative per la responsabilità civile verso terzi, secondo un modello che prevede l'autogestione interna alle aziende stesse dei sinistri al di sotto dei 500 mila euro e l'accensione di polizze con compagnie assicurative per quelli superiori, i cosiddetti 'danni catastrofali', nonché la rinegoziazione dei contratti in essere sulla base delle nuove indicazioni decise dalla Regione.

    La via dell'autoassicurazione è da percorrere fino in fondo e contiamo molto sugli esiti di questa sperimentazione per trasferire al più presto possibile il nuovo modello a tutto il Veneto. Oggi le coperture assicurative costano alle aziende oltre 70 milioni di euro l'anno, contro liquidazioni di sinistri per 25-26 milioni. Con la nuova organizzazione la stragrande maggioranza dei sinistri sarà trattata direttamente tra azienda e cittadino, con evidenti risparmi di spesa, maggior celerità di liquidazione del danno e meno burocrazia e spese legali per tutti.

    Nel frattempo nessuna Ulss, nessun ospedale, nessun operatore sanitario rimane senza copertura assicurativa e non c'è quindi nulla da temere.

    Le aziende sanitarie padovane avvieranno la sperimentazione l’1 gennaio prossimo, cominciando dalla rinegoziazione a termini di legge dei contratti assicurativi in essere in modo da renderli compatibili con il nuovo modello gestionale. Qualora non venissero raggiunti i necessari accordi, le aziende potranno procedere a nuove gare d’appalto.

    Lo ha annunciato il governatore della Regione Veneto nel corso del consueto punto stampa seguito alla seduta della Giunta.

    Fonte: www.regione.veneto.it | vai alla pagina

    Argomenti: sanità, asl, ospedali, regione veneto, appalti pubblici, Assicurazioni | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (1)

  • Inserito il 19 settembre 2012 da 861
    Non mi convince. Quando ci sono di mezzo molti soldi, come in questo caso, è sempre il cittadino a rimetterci. Questo si troverà da solo di fronte a quella che resta pur sempre un'Azienda, con tutti i suoi meccanismi. Altro che eliminazione della burocrazia! Inoltre le assicurazioni sono conosciute per essere enti che operano sempre con fini di proprio lucro. Zaia, tu e i tuoi assessori, che pasticci state combinando?

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato