Ti trovi in Home  » Politici  » Corrado Loss  » Inesistenza del numero legale. L'esposto al Difensore civico.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Corrado Loss


 

Inesistenza del numero legale. L'esposto al Difensore civico.

  • (19 settembre 2012) - fonte: lavocedelnordest.it | Cristian Zurlo - inserita il 25 settembre 2012 da 31

    A seguito "dell'illegittimità della convocazione del Consiglio comunale stante l'inesistenza del numero legale", ecco il testo integrale inviato al Difensore civico di Trento, al presidente della Giunta provinciale di Trento, al presidente del Consorzio dei Comuni, al consigliere Marco Depaoli e all'assessore provinciale Mauro Gilmozzi.

    "La presente per segnalare alla SS.LL. l’illegittima convocazione del Consiglio comunale di Canal San Bovo, avvenuta ad opera del Sindaco sig. Mariuccia Cemin in data 19/09/2012.

    Il Sindaco, con propria nota di data 19/09 prot. nr. 4875 ha convocato il Consiglio comunale d’urgenza in seconda seduta per discutere i seguenti argomenti posti all’ordine del giorno: - surroga vari consiglieri comunali dimissionari;

    -comunicazioni del sindaco in merito alla composizione della giunta comunale

    -esame quarta variazione al bilancio di previsione esercizio finanziario 2012-09-19

    -primo esame preliminare nuova caserma vigili del fuoco di Lausen

    -eventuali comunicazioni del sindaco.

    In data 18/09/2012 il Sindaco ha preso formalmente atto delle dimissioni pervenute a protocollo comunale da parte di 8 consiglieri comunali, dimissioni che impediscono il normale funzionamento dell’organo consiliare.

    Il combinato disposto dei commi 1 e 5 dell’art. 83 del TULLRROC precisa che: “i consigli comunali vengono sciolti quando non possa essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi per le seguenti cause: dimissioni della metà più uno dei consiglieri assegnati non computando a tal fine il sindaco, prodotte entro venti giorni, decorrenti dalla data di presentazione delle prime dimissioni e comunque entro la data in cui è effettuata la convocazione della seduta destinata alla surrogazione del primo dei dimissionari”.

    Posto che la convocazione del Consiglio è stata effettuata in data 18/09 e che le dimissioni sono avvenute in data 07/09 ed in data 18/09, si segnala che tra la prima e la seconda convocazione del Consiglio è venuto a mancare il numero minimo dei consiglieri richiesto dalla vigente normativa in materia di funzionamento degli organi e, pertanto, la convocazione è illegittima. La seconda convocazione del Consiglio, qualora non contestuale alla prima, non può essere effettuata quando l’organo consigliare manchi del numero minimo dei suoi componenti legittimamente eletti.

    Non è ammissibile far passare giuridicamente sostenibile la convocazione di un organo assembleare che rappresenta l’intera popolazione, quando la metà dei rappresentanti eletti dalla popolazione medesima ha rassegnato le proprie irrevocabili dimissioni, e lo ha fatto formalmente prima che fosse inviata la seconda convocazione del Consiglio. Non è giustificabile consentire a sette consiglieri di deliberare su argomenti di evidente importanza quando l’organo che rappresentano non è più legalmente costituito.

    Nel merito, si segnala inoltre che non possono essere considerati argomenti da trattare d’urgenza, la discussione in merito all’assunzione di eventuali variazioni di bilancio e/o l’esame di possibili progetti preliminari inseriti nel piano delle opere pubbliche che dovrebbero essere normalmente inserite nella convocazione ordinaria del Consiglio comunale. Si rileva peraltro che, nella gerarchia delle fonti, la norma ordinamentale prevale giuridicamente rispetto allo Statuto comunale e deve, pertanto, essere applicata con priorità.

    Nel constatare pertanto la palese violazione dell’art. 83 del TULLRROC chiediamo alle SS.LL. di intervenire immediatamente a tutela dell’interesse della Comunità di Canal San Bovo e di adottare i provvedimenti conseguenti previsti dal Testo unico in materia di ordinamento dei Comuni, in mancanza dei quali provvederemo a sottoporre il problema agli organi di competenza".

    I Consiglieri dimissionari:

    Corrado Loss

    Daniela Sperandio

    Narciso Bettega

    Renato Fabbris

    Fonte: lavocedelnordest.it | Cristian Zurlo | vai alla pagina

    Argomenti: nord est, dimissioni, Statuti Speciali per Provincie e Regioni, sindaco, difensore civico, consiglio comunale, Regione Trentino A.A., /argomento/3242 | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato