Ti trovi in Home  » Politici  » Delia MURER  » Città metropolitana, sfida al futuro

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Delia MURER

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Città metropolitana, sfida al futuro

  • (27 settembre 2012) - fonte: deliamurer.it - inserita il 29 settembre 2012 da 31

    Sta crescendo il dibattito sulla città metropolitana, che riguarda direttamente anche Venezia. Le scelte, annunciate dalla normativa anni fa, fin dalla legge 142, e mai concretizzate, stanno diventando realtà. La Legge 135, di conversione del decreto legge sulla Spending review, ha messo nero su bianco la necessità che si passi alla istituzione effettiva delle Città metropolitane, e pone le basi per una riforma straordinaria, che, se vista non solo nell’ottica del taglio alle spese, può dare nuova energia alle autonomie locali, negli ultimi anni così strette tra l’invocazione del federalismo e una realtà fatta di tagli e di svuotamento del loro ruolo e delle loro funzioni. Ci sono due modi per approcciare questo tema: uno è muoversi nel vecchio solco, e considerare la Città metropolitana come una sterile sommatoria di condizioni esistenti; un altro è quello di comprendere totalmente la potenzialità innovatrice del nuovo soggetto e calarsi dentro questa modalità trasformativa di intendere il territorio. Noi stiamo lavorando affinchè prevalga il secondo approccio, perché siamo consapevoli che la Città metropolitana può essere l’occasione storica per ripensare l’assetto del Paese, per spostare l’asse decisionale su alcuni temi fondamentali, per determinare, infine, cambiamenti reali, dal basso.

    In questa direzione mi sembra molto utile rileggere i dati contenuti nel rapporto Ocse su “Venezia metropoli”, presentato lo scorso anno. La città indagata dall’Ocse non è quella classica e storica e non è neppure la somma della città con la sua vasta provincia, cosa che avviene in genere. E’ il disegno di un perimetro nuovo, di collegamento anche con altre province (Padova, Treviso); è l’immagine di uno spazio mobile, economico, sociale. Un’area vasta, nuova, di diversi milioni di abitanti, che possono diventare sistema sociale, sistema economico, come altre grandi aree del mondo.

    I numeri della ricerca Ocse evidenziano punti di forza e punti di debolezza dell’area individuata, e sono i cardini su cui costruire il nuovo assetto in una chiave progettuale. Le criticità sono il basso numero di laureati (nell’area vasta di Venezia metropoli ci sono un terzo dei laureati di Madrid, di Tokio o di Parigi), l’età media troppo alta, la scarsa inclusione delle donne nel mercato del lavoro, che altrove si dimostrato volano di crescita economica, elemento indispensabile dello sviluppo. Critica anche la situazione infrastrutturale, soprattutto sul fronte della mobilità, e rispetto ai mezzi alternativi all’automobile.

    I confini della Città metropolitana che uscirà dalla riforma saranno, probabilmente, diversi, da quelli immaginati dall’Ocse in “Venezia metropoli”: si parla di 44 comuni, e di circa 900mila residenti. Ma la visione ampia sul territorio di altre province ci consente di avviare un ragionamento di sistema, di progetto, di distretto economico, che parta dai numeri esistenti (33 milioni di turisti l’anno, 26 milioni di merci nel porto, 90mila imprese), ma che lanci una sfida al futuro forte di un marchio, come quello di Venezia, conosciuto in tutto il mondo. Su questa base, coordinando meglio tutte le risorse, si può davvero voltare pagina.

    E’ una sfida ambiziosa. Può essere vinta solo se la Città Metropolitana viene considerata come una innovazione profonda, un nuovo livello di progettazione e governo del territorio. Non un ente che sostituisce i precedenti, sommandoli, ma un nuovo ventaglio di ruoli, soprattutto politici, ma anche esecutivi, di competenze nella guida del territorio. Se costruiamo una città metropolitana forte, che sia al tempo stesso inclusiva e operativa, con nuovi poteri e capacità di visione, possiamo attenderci una svolta vera.

    Fonte: deliamurer.it | vai alla pagina

    Argomenti: lavoro, territorio, veneto, venezia, città metropolitana, spending review | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato