Ti trovi in Home  » Politici  » Marco CAPPATO  » In Comune a Milano presenze record per il centrosinistra, i leghisti i più assenti

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco CAPPATO

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Milano (MI) (Lista di elezione: Lista Bonino - Pannella) 


 

In Comune a Milano presenze record per il centrosinistra, i leghisti i più assenti

  • (29 settembre 2012) - fonte: Il Giorno | Massimiliano Mingoia - inserita il 29 settembre 2012 da 31

    Tutti i consiglieri e le consigliere di centrosinistra hanno una media di presenze in aula superiore al 90 per cento.

    In Consiglio comunale a Milano per disarmare l’ostruzionismo dell’opposizione i consiglieri di maggioranza sono costretti a un super-lavoro per far approvare le delibere proposte dalla Giunta guidata dal sindaco Giuliano Pisapia.

    Oltre alla questione di rispetto del ruolo istituzionale, si tratta di una vera e propria strategia di sopravvivenza. L'esempio durante la seduta-fiume sulla delibera Sea-Serravalle di mercoledì e giovedì. Una maratona di 28 ore durante la quale la maggioranza ha dovuto garantire il numero legale in una seduta del Consiglio comunale «in prima convocazione». In pratica il numero di consiglieri presenti in aula non poteva mai essere inferiore a 25 (la metà più un uno rispetto al totale di 48).

    Venticinque consiglieri tutti rigorosamente di maggioranza, visto che per l’opposizione la caduta del numero legale sarebbe stata una vittoria politica: seduta interrotta, quotazione in Borsa di Sea scongiurata. Risultato: consiglieri di maggioranza costretti a non abbandonare l’aula, di giorno e di notte.

    Dalla prima seduta dell’assemblea comunale nell’era Pisapia (20 giugno 2011) allo scorso 24 settembre (prima della seduta-fiume su Sea-Serravalle) sono nove i consiglieri con il 100 per cento di presenze in aula (107 sedute su 107).

    Nella maggioranza, quattro vengono dalle file del Partito democratico: Paola Bocci, Marco Cormio, David Gentili e Mattia Stanzani (la capogruppo Carmela Rozza ha saltato solo una seduta). Stacanovisti anche i consiglieri Mirko Mazzali e Patrizia Quartieri, entrambi di Sel, e Anita Sonego (Sinistra per Pisapia), mentre il sindaco Giuliano Pisapia somma oltre l’80 per cento delle presenze in aula, percentuale nettamente superiore a quella del suo precedessore Letizia Moratti (24 per cento).

    Nelle file dell’opposizione, invece, solo due Consiglieri hanno sommato il 100 per cento di presenze: il grillino Mattia Calise e il finiano Manfredi Palmeri.

    I dati sulle presenze in aula in file .pdf

    Fonte: Il Giorno | Massimiliano Mingoia | vai alla pagina

    Argomenti: consiglio comunale, milano, sindaco di Milano, presenze, sea | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato