Ti trovi in Home  » Politici  » Franco MIRABELLI  » Carceri: OPG Castiglione delle Stiviere sarà trasformato in Comunità

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Franco MIRABELLI

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Lombardia (Gruppo: PD) 


 

Carceri: OPG Castiglione delle Stiviere sarà trasformato in Comunità

  • (09 ottobre 2012) - fonte: RedattoreSociale - inserita il 09 ottobre 2012 da 15492
    Sono 310, di cui il 30% sono extracomunitari e 80 le donne, le persone ricoverate nell'Ospedale psichiatrico giudiziario (Opg) di Castiglione delle Stiviere (Mantova), punto di riferimento di tutto il Nord Italia e "modello riconosciuto a livello nazionale e internazionale". E' quanto si legge in una nota diffusa da Regione Lombardia in seguito alla visita alla struttura fatta questa mattina dai consiglieri Stefano Carugo e Chiara Cremonesi, rispettivamente presidente e vicepresidente della Commissione speciale carceri, e del consigliere regionale del Pd Franco Mirabelli.

    "Una struttura dove prevale la riabilitazione piuttosto che la detenzione": cosi' Franco Mirabelli, consigliere regionale del Partito democratico al Pirellone descrive l'ospedale psichiatrico giudiziario della provincia mantovana.

    "Da quanto ci hanno raccontato e abbiamo verificato - aggiunge - mi e' sembrata un'esperienza molto interessante per la detenzione di persone con problemi psichici, che offre possibilita' di terapie e di laboratori". Mancano sei mesi alla chiusura degli Opg ma l'esperienza di Castiglione delle Stiviere, in ogni caso, non verra' archiviata. Il progetto della Regione e' trasformare la struttura in cinque comunita' autonome, ognuna con venti ospiti. Lo stanziamento per realizzare le comunita' ammonta a 180 milioni in tutta Italia. Rispetto ad altri ospedali giudiziari d'Italia, pero', il lavoro da fare in provincia di Mantova sembra molto ridotto: "Le camere non danno l'idea di un carcere e c'e' la possibilita' di fare attivita' all'aria aperta".

    I guai dell'Opg lombardo derivano dal sovraffolamento della struttura: sono 200 i posti disponibili ma gli ospiti sono 310. "I pazienti - spiega Mirabelli - non sono solo lombardi, ma vengono anche da Piemonte e Veneto. Credo pero' che questo problema sia stato gestito bene dal personale".
    Fonte: RedattoreSociale | vai alla pagina

    Argomenti: lombardia, carceri, mantova, detenzione, opg, castiglione stiviere | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato