Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » Expo 2015 coinvolga il Parlamento Europeo

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Expo 2015 coinvolga il Parlamento Europeo

  • (12 ottobre 2012) - fonte: patriziatoia.it - inserita il 12 ottobre 2012 da 15492
    “Il meeting dei partecipanti ad Expo 2015 che si è tenuto oggi a Milano ha ottenuto una grande partecipazione e questo è motivo di soddisfazione perché dimostra la sua riuscita e la capacità di attrazione che riscuote l’Expo. Tuttavia, sembra un po’ paradossale invocare una partecipazione dell’Unione Europea – come ha fatto questa mattina il Presidente del Consiglio Mario Monti - quando ci si dimentica di coinvolgere i rappresentanti milanesi e lombardi, ma anche italiani, di una delle istituzioni più importanti e rappresentative dell’unione: il Parlamento Europeo”. Questo il commento di Patrizia Toia, eurodeputata del Partito Democratico, la quale sottolinea: “Sono una parlamentare milanese con delle responsabilità, essendo anche vicepresidente della Commissione Industria, Ricerca ed Energia e, come i miei colleghi, non ho ricevuto alcun invito a partecipare a questo importante momento”.

    “Non so a chi toccasse formulare l’invito, ma credo che la mancanza sia davvero eclatante. – prosegue Toia - Nonostante ciò mi impegnerò e mi attiverò per chiedere, anche con una risoluzione del Parlamento Europeo, che l’UE sia presente all’Expo 2015. A tal proposito ho già chiesto ai miei colleghi lombardi una firma per scrivere anche alla Commissione Europea”.

    “Temi come quello dell’alimentazione e dell’impegno per il diritto al cibo, della lotta al land grabbing unitamente ai valori della pace per cui l’Unione Europea ha ricevuto il premio Nobel, ma anche dell’utilizzo dell’energia in modo efficiente e rispettoso dell’ambiente – ricordati anche oggi da Monti - sono al centro dei programmi europei e delle Strategie politiche messe in atto dalle istituzioni comunitarie. – afferma ancora Toia – Il riconoscimento del ruolo dell’Unione Europea nell'avanzamento della pace e della riconciliazione, la democrazia e i diritti umani con l’assegnazione del premio Nobel è motivo di grande orgoglio e deve essere da stimolo affinché sproni l'Europa ad avere ancora più coraggio e forza nel portare avanti questi valori. Expo 2015 può essere una valida occasione anche per questo”.
    Fonte: patriziatoia.it | vai alla pagina

    Argomenti: governo, pace, UE, europa, democrazia, energia, expo, milano, Expo 2015, alimentazione, unione europea, monti, nobel pace, nutrizione, strategia ue 202020 | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato