Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » 20 anni del Mercato Unico europeo: celebriamo un mercato più solidale, coeso e più aperto

Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

20 anni del Mercato Unico europeo: celebriamo un mercato più solidale, coeso e più aperto

  • (15 ottobre 2012) - fonte: patriziatoia.it - inserita il 15 ottobre 2012 da 15492

    “Oggi, ricorre il ventesimo anniversario del Mercato Interno: dal 1992 ad adesso sono stati compiuti numerosi passi avanti fino all'Atto per il Mercato Unico. Molti sono i risultati già conseguiti: ha consentito a oltre 2,5 milioni di studenti di studiare all’estero negli ultimi 25 anni, ha permesso a 23 milioni di aziende dell'UE di accedere a 500 milioni di consumatori e ha generato investimenti esteri. E ora il cammino prosegue con l'Atto per il mercato unico II che prevede azioni nel campo delle reti di trasporto e dell’energia, della mobilità di cittadini e imprese, per l’economia digitale e misure per l’imprenditoria sociale, la coesione e la fiducia dei consumatori”.

    “Il cammino da percorrere verso la piena integrazione è ancora lungo – riprende Toia – I dati ci dicono che solo 4 Paesi su 27 rispettano quasi in pieno le regole del mercato interno, però, il tema è stato rimesso al centro dell’agenda europea ed occorre agire in fretta, anche perché la pesantezza della crisi economica che il nostro continente sta attraversando non ci consente più di tergiversare”.

    “È chiaro che un mercato unico solido, profondo e integrato genera crescita e posti di lavoro, offrendo ai cittadini europei opportunità importanti, ora però occorre concentrarsi su due azioni ve: partire da una nuova visione del mercato interno che incorpori l’economia sociale di mercato e una maggiore coesione e rivedere le regole della concorrenza, affinché l’UE possa fronteggiare unita la concorrenza sul mercato globale”.

    Lo afferma Patrizia Toia, deputata europea del Partito Democratico e Vicepresidente del gruppo S&D al Parlamento Europeo.

    Fonte: patriziatoia.it | vai alla pagina

    Argomenti: UE, europa, unione europea, europarlamento, mercato unico, mercato interno | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato