Ti trovi in Home  » Politici  » Andrea SARUBBI  » «Il Cie di Gradisca è peggio di un carcere»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Andrea SARUBBI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

«Il Cie di Gradisca è peggio di un carcere»

  • (16 ottobre 2012) - fonte: Il Piccolo - inserita il 16 ottobre 2012 da 31

    «Quello di Gradisca d'Isonzo è in assoluto il Cie italiano più simile a un carcere. E per molti versi è pure peggio di molti penitenziari».

    «Dico che è un carcere perché qui non esistono percorsi di integrazione, assistenza o recupero per le persone trattenute. La promiscuità crea poi una miscela esplosiva. Si va dall'immigrato che si becca un supplemento di pena dopo essere stato in carcere, allo straniero rinchiuso per un documento scaduto. Non può funzionare. E poi a differenza di altri Cie certi diritti sono del tutto sospesi. Non si può pranzare in mensa. Non si può utilizzare il campo da calcio. Tenere le proprie cose in un armadietto. È vietato l’uso del cellulare, cosa che a Roma o Trapani è consentita. La verità è che la discrezionalità delle diverse Prefetture è troppa, e forse è condizionata dalle maggioranze politiche. Mi chiedo a chi convenga un sistema nel quale un immigrato ci costa 1.300 euro al mese, spese di gestione esclusi, per essere confinato in una stanza senza magari venire neanche rimpatriato».

    «Auspico una revisione delle leggi sull'immigrazione, anche se queste in passato sono state scritte solo per interessi elettorali. Cosa serve? Tempi più brevi di trattenimento e più certi per l’identificazione».

    «In questo sistema perverso non vi sono né vittime né carnefici». «Non so quanto questa problematica sia in cima all'agenda del governo Monti e che esito stia avendo il monitoraggio dei Cie italiani voluto dal ministro Severino».

    La visita al Cie di Gradisca d'Isonzo è avvenuta nell'ambito della campagna di informazione “LasciateCientrare” di Andrea Sarubbi (Pd) e Carlo Monai (Idv). Assieme ai due parlamentari hanno visitato il Cie anche i consiglieri regionali del Friuli Venezia Giulia, Antonaz, Codega e Kocijancic.

    La loro visita conferma l'indiscrezione del Piccolo secondo cui gli stipendi degli operatori della coop Connecting People stanno per sfiorare le due mensilità di ritardo. Scontenti anche gli operatori di polizia.

    Fonte: Il Piccolo | vai alla pagina

    Argomenti: immigrati, nord est, diritti civili, carcere, Regione Friuli V.G., CIE, governo Monti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato