Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » Cogliamo l’occasione del bilancio UE per fare scelte nella giusta direzione

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Cogliamo l’occasione del bilancio UE per fare scelte nella giusta direzione

  • (23 ottobre 2012) - fonte: patriziatoia.it - inserita il 23 ottobre 2012 da 15492
    “Con questo Quadro Finananziario Pluriennale, l’Europa definisce cos’è, cosa fa e, soprattutto, cosa vuol fare nel futuro. Siamo di fronte ad una scelta cruciale tra un bilancio di sopravvivenza, di trascinamento - magari con un po’ meno risorse per tutti - oppure di coraggio, di scelte selettive, di investimenti per l’occupazione, per l’innovazione, per i giovani, cioè per il futuro dell’Unione Europea e la sua vocazione di sviluppo”. È quanto afferma Patrizia Toia, deputata europea del Partito Democratico e Vicepresidente del gruppo S&D al Parlamento Europeo, durante il suo intervento nella sessione plenaria in corso a Strasburgo.

    “Tutti dovrebbero comprendere che l’Europa può fare ciò che oggi i singoli Stati non riescono più a fare per l’economia, per lo sviluppo regionale, per i territori; dove la coesione sociale si afferma o si distrugge la vita dei cittadini. – prosegue Toia - Le grandi scelte europee rischiano, oggi, di essere soffocate dalle dispute ragionieristiche all’interno del Consiglio tra Paesi beneficiari e Paesi finanziatori. Noi diciamo che è un falso problema perché è facile dimostrare con le cifre e non con le parole, per quello che è avvenuto in passato, che i Paesi contributori a volte più degli altri si avvantaggiano della convergenza delle economie e della crescita”.

    “Il Consiglio sta lavorando proprio in questi giorni per mettere delle cifre accanto alle varie rubriche. È cominciata già la guerra di prese di posizioni di alcuni Stati che considerano il bilancio alla stregua di una qualsiasi voce di spesa che si può decurtare senza rimorsi, anzi magari utile a confortare un sentimento antieuropeo, facile da solleticare in tempi di crisi economica. Questa è una posizione sbagliata che non aiuta quell’integrazione che stiamo cercando di fare in altri campi. – conclude Patrizia Toia - La nostra Europa è ancora incompleta e mutilata, abbiamo votato un patto di stabilità che doveva essere anche di sviluppo ma ci siamo talmente stabilizzati che siamo in recessione. Cogliamo almeno l’occasione di questo bilancio, di questo Quadro Finanziario Pluriennale per fare scelte nella giusta direzione”.
    Fonte: patriziatoia.it | vai alla pagina

    Argomenti: parlamento europeo, economia, unione europea, Consiglio Europeo, bilancio europeo, Strasburgo, sessione plenaria, quadro finanziario pluriennale, coesione | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato