Ti trovi in Home  » Politici  » Delia MURER  » Violenza, una petizione pubblica a governo e parlamento

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Delia MURER

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Violenza, una petizione pubblica a governo e parlamento

  • (25 ottobre 2012) - fonte: www.deliamurer.it - inserita il 25 ottobre 2012 da 31

    Una petizione pubblica contro la violenza. L’ha lanciata l’associazione dei centri antiviolenza D.I.Re. I primi firmatari dell'appello sono Serena Dandini e Riccardo Iacona.

    «Ho dato la mia adesione perché su questo tema è necessario lanciare una mobilitazione seria, radicale, per produrre finalmente azioni e politiche concrete».

    Per aderire: http://www.petizionepubblica.it/PeticaoVer.aspx?pi=P2012N30754.

    Di seguito il testo dell’appello.

    L'associazione nazionale dei centri antiviolenza D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza - denuncia la 105esima vittima di femicidio in Italia dall'inizio del 2012 e lancia un appello: Carmela, morta a diciassette anni per difendere la sorella dalla violenza dell'ex fidanzato, sia l'ultima vittima.

    La violenza sulle donne non è un'emergenza ma è un fenomeno strutturale di una società che pone uomini e donne in una relazione di disparità. Lo denunciamo da anni e non è più tollerabile che in un Paese che si definisce civile, le violenze sulle donne e i femicidi avvengano nell'indifferenza della società e della politica.

    Ci appelliamo al Governo italiano, al Parlamento e alla società civile, affinché in tempi brevissimi sia ratificata nel nostro ordinamento, la Convenzione del Consiglio d'Europa firmata ad Istanbul, che vincola i Paesi aderenti ad azioni ed iniziative importanti di contrasto alla violenza sulle donne, sia finalmente attuato il Piano Nazionale Antiviolenza e si sostengano con finanziamenti adeguati, tutti i centri antiviolenza aderenti alla Rete Nazionale.

    Le violenze sulle donne e i femicidi non sono un destino inscritto nelle vite delle donne, ma sono cronache di morti annunciate nel vuoto politico e nel silenzio di un Paese che sembra non avere più coscienza.

    Fonte: www.deliamurer.it | vai alla pagina

    Argomenti: Donne, violenza sulle donne, petizione | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato