Ti trovi in Home  » Politici  » Franco MIRABELLI  » Chi ha governato questa Regione ha molte più responsabilità e deve rispondere ai cittadini lombardi

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Franco MIRABELLI

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Lombardia (Gruppo: PD) 


 

Chi ha governato questa Regione ha molte più responsabilità e deve rispondere ai cittadini lombardi

  • (26 ottobre 2012) - fonte: francomirabelli.it - inserita il 01 novembre 2012 da 15492

    “Giudico positivamente la svolta che sta avvenendo in questi minuti in aula in merito all’auspicio che abbiamo formulato questa mattina di riuscire a dare oggi un messaggio alla Lombardia di un Consiglio Regionale che si assume la responsabilità di andare alle elezioni di fronte ad una situazione drammatica che c’è e di andare con una legge elettorale modificata che abolisca il listino e introduca altre modifiche necessarie.

    Oggi pomeriggio risentiamo pronunciare anche dal Presidente Galli (Lega) e dal Presidente Valentini (Pdl) le parole che abbiamo detto questa mattina”. Lo ha affermato Franco Mirabelli, Consigliere regionale della Lombardia, Vicepresidente della Commissione Affari Costituzionali, in un intervento durante la seduta del Consiglio Regionale (video).

    “Il Presidente Valentini mi consenta, però, di dire con grande chiarezza che, se oggi la Lombardia è a questo punto e vede sciogliere il proprio Consiglio Regionale, le responsabilità non sono uguali per tutti. – ha sottolineato Mirabelli.

    Chi ha governato questa Regione ha molte più responsabilità e deve rispondere - e risponderà alle elezioni - ai cittadini lombardi di ciò che è successo in questi due anni e mezzo e credo che sia giusto, quindi, dire che non siamo tutti uguali. Oggi stiamo tutti assumendoci la responsabilità di sciogliere il Consiglio.

    Tutti ci stiamo assumendo la responsabilità di fare la riforma elettorale ma non siamo tutti uguali e le responsabilità non sono tutte uguali: noi, le parole che ho sentito pronunciare oggi dal Presidente Valentini e dal Presidente Galli, le abbiamo pronunciate dal 25 settembre con insistenza, chiedendo di dare un messaggio ai lombardi, che questa classe politica e che questa rappresentanza istituzionale prendeva atto del fatto che questa esperienza, questo governo e questo Consiglio non potevano più andare avanti perché mettevano a repentaglio, ancora di più di quanto non lo fosse già, la credibilità di un’istituzione importante come Regione Lombardia”.

    Entrando poi nella materia oggetto della discussione, Mirabelli ha affermato: “Devo, però, rispondere in quanto sono il primo firmatario dell’emendamento in discussione su cui c’è un accordo ampio. Devo dire al presidente Galli che non credo possa essere discusso quell’emendamento sotto la spada di Damocle di una serie di sub-emendamenti.

    Quell’emendamento è frutto di un accordo su punti chiari, che erano quelli necessari per modificare la legge sul listino, per garantire che si vada a votare sulla base delle circoscrizioni provinciali attuali, per garantire che lo statuto venga rispettato quando dice che tutte le province devono essere rappresentate e per garantire che non si superi mai il numero di 80 consiglieri (cosa che invece con il listino potrebbe avvenire) e una serie di altri aggiustamenti.

    È chiaro che non può essere questa la sede in cui discutiamo di una modifica che mette in discussione altre questioni, come per esempio lo sbarramento o altro, perché è evidente che questo farebbe riaprire il dibattito da zero. Noi per primi, quindi, ritiriamo i sub-emendamenti che abbiamo proposto. Credo, infatti, che questo emendamento vada votato così com’è, perché qui c’è un equilibrio su cui davvero si può misurare la possibilità di un voto unanime di tutta l’assemblea regionale lombarda”.

    Video dell'intervento di Franco Mirabelli.

    Fonte: francomirabelli.it | vai alla pagina

    Argomenti: pdl, pd, Regione, milano, lega, lombardia, legge elettorale regionale, listino | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato