Ti trovi in Home  » Politici  » Franco MIRABELLI  » Ci dica la Lega se oggi intende consentire l’approvazione di una riforma della legge elettorale regionale

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Franco MIRABELLI

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Lombardia (Gruppo: PD) 


 

Ci dica la Lega se oggi intende consentire l’approvazione di una riforma della legge elettorale regionale

  • (26 ottobre 2012) - fonte: francomirabelli.it - inserita il 01 novembre 2012 da 15492

    “È giusto che venga illustrato il senso dell’emendamento sostitutivo che è stato presentato al Progetto di Legge 84 che stiamo discutendo e che è firmato da tutti i gruppi di questo Consiglio Regionale, esclusa la Lega. Si discute il Progetto di Legge 84 perché è il primo in materia di riforma della legge elettorale regionale che è stato presentato. Mi permetto di ricordare che questo emendamento è stato presentato dal Partito Democratico, così come era stata presentata dal Pd e dal resto delle minoranze la mozione che impegnava il Consiglio Regionale ad approvare entro il 31 dicembre la riforma elettorale. Avevamo il tempo per farlo.

    Ancora venti giorni fa, prima che si aprisse la crisi, abbiamo sollecitato un lavoro intenso sul tema della riforma elettorale e ci è stato risposto che c’erano altre priorità (in particolare, ci è stato detto dal Presidente Galli della Lega). – ha esordito Franco Mirabelli (Consigliere regionale della Lombardia, Vicepresidente della Commissione Affari Costituzionali) in apertura del suo intervento durante la seduta del Consiglio Regionale (video).

    “Oggi ci troviamo nell’ultimo giorno di questa Consiliatura ad affrontare un tema complesso e difficile. Siamo costretti a discutere del nostro Progetto di Legge perché, da parte della Lega, è stato fatto ostruzionismo durante i lavori in Commissione Affari Istituzionali (con la presentazione di 200 emendamenti) su un’ipotesi di abbinamento che aveva visto favorevoli tutte le forze politiche nella seduta precedente. – ha evidenziato Mirabelli.

    È bene ricordare tutto ciò quando si parla di ostruzionismo. Lo dico perché avremmo potuto discutere a partire da quei cinque articoli su cui c’era l’accordo e avremmo potuto discutere anche d’altro, ad esempio, come sollecitato dall’Udc, delle questioni che riguardavano l’incandidabilità dei consiglieri regionali.
    Purtroppo ci ritroviamo, invece, a dover intervenire oggi su un testo complesso, ma su cui comunque credo sia giusto intervenire. E questa non è soltanto una mia convinzione ma è la convinzione anche di tutti i gruppi che hanno firmato l’emendamento interamente sostitutivo del Progetto di Legge.

    È nostra convinzione che sia necessario arrivare all’abolizione del listino, garantire che i consiglieri regionali della Lombardia non possano mai superare il numero di 80, garantire il fatto che le circoscrizioni elettorali siano disegnate sulle attuali province e non sulle future e che tutte le province siano rappresentate in questo Consiglio Regionale. Sulla base di questa convinzione abbiamo presentato un emendamento sostitutivo in cui si affermano queste volontà e sul quale c’è un accordo di tutto il Consiglio Regionale, esclusa la Lega”.

    “Voglio dire con chiarezza che si tratta di un emendamento sostitutivo che fa cadere tutti gli altri, quindi, la polemica sulle migliaia di emendamenti proposti sul Progetto di Legge 84 è inutile perché verrebbero tutti cancellati dall’emendamento interamente sostitutivo che abbiamo proposto tutti.

    Non entro nel merito dell’emendamento perché tutti sappiamo le questioni su cui andiamo ad intervenire: l’abolizione del listino e ciò che ho detto prima. Vorrei, però, dire con chiarezza una cosa: - ha proseguito il consigliere - noi, oggi, chiudiamo la legislatura. Oggi andiamo al protocollo a firmare le dimissioni, come da impegno solenne assunto dalle minoranze e come da impegno solenne assunto dal segretario del Pdl. Questo succederà oggi.

    Ci dica la Lega se oggi intende consentire l’approvazione - attraverso il voto su quell’emendamento - di una riforma elettorale che aggiusta alcuni temi che vanno aggiustati oppure no. Lo dica subito. E se la scelta è quella - che mi pare di intravedere - di tirarla in lungo, allora prima andremo a depositare le firme: appena capiamo che non sarà possibile votare oggi la riforma elettorale. Lo dica la Lega. Scelga la Lega. Scelga chi non ha firmato l’emendamento se facilitare la rapida approvazione di questo provvedimento o assumersi la responsabilità, di fronte ai lombardi, di mantenere il listino così come per altro proposto proprio dal Progetto di Legge della Lega depositato in Consiglio Regionale”.

    “Sta alla Lega – ha concluso Mirabelli - scegliere se facilitare la rapida approvazione dei cambiamenti o assumersi la responsabilità di tenere il listino. Sta a voi, presidente Galli, scegliere se proseguire nel tentativo - che non riuscirà - di prolungare la legislatura che, a parole, avete detto di voler interrompere ma che, nei fatti, non contribuirete ad interrompere e, anzi, state tentando di allungare i tempi o, invece, se compiere un atto di responsabilità, utile per i lombardi, in chiusura di questa tormentata e tragica legislatura. Forse, sarebbe un bel segno da parte di tutti, mettere per un attimo da parte il vostro interesse di parte, essere coerenti con la scelta di staccare la spina che state propagandando in ogni luogo, prendere atto che oggi si chiude questa legislatura e favorire il cambio della legge elettorale regionale”.

    Video dell'intervento di Franco Mirabelli.

    Fonte: francomirabelli.it | vai alla pagina

    Argomenti: pdl, Regione, lega, lombardia, Formigoni, legge elettorale regionale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato