Ti trovi in Home  » Politici  » Fabrizio BIOLE'  » "Viaggi delle scorie nucleari, un rischio per il Piemonte"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Fabrizio BIOLE'

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Piemonte (Gruppo: Altro)  - Consigliere Regione Piemonte (Gruppo: Misto) 


 

"Viaggi delle scorie nucleari, un rischio per il Piemonte"

  • (07 novembre 2012) - fonte: www.torinotoday.it - inserita il 07 novembre 2012 da 13739

    "Condividendo le perplessità delle associazioni ambientaliste anche noi sottolineiamo il paradosso della situazione: Saluggia, pattumiera nucleare italiana, pare essere anche una delle pattumiere nucleari europee, tant'é che le barre prossime al trasporto derivano da attività di ricerca condotte in Olanda".

    "Il materiale in questione, pochi chilogrammi che contengono Uranio arricchito, viene trasportato (perché oggi?) negli Stati Uniti, mentre decine di tonnellate di materiale solido e liquido irraggiato giacciono da anni a pochi metri dal fiume Dora, senza che nessun governo abbia mai preso in mano responsabilmente la definizione del famoso deposito nazionale, che per legge avrebbe dovuto essere pronto il 31 dicembre 2008".

    "la cronica mancata informazione alla popolazione interessata dal passaggio. Su questo argomento, insieme a ProNatura e al Comune di Villarfocchiardo, già molti mesi fa abbiamo presentato un ricorso per l'impugnativa del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri n.44 del 2006 e la delibera di Giunta Regionale 25-1404 del gennaio 2011, che non recepiscono le direttive Euratom sull'informazione preventiva ai cittadini. Ricordo che il Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte si è dichiarato non competente, demandando al TAR Lazio".

    Fonte: www.torinotoday.it | vai alla pagina

    Argomenti: nucleare, trasporto, Movimento 5 Stelle, scorie nucleari, uranio | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato