Ti trovi in Home  » Politici  » Claudio CECCHINI  » Claudio Cecchini alla iniziativa "Autismo, con la scuola si può fare"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Claudio CECCHINI


 

Claudio Cecchini alla iniziativa "Autismo, con la scuola si può fare"

  • (17 dicembre 2012) - fonte: Ufficio Stampa di Claudio Cecchini - inserita il 20 gennaio 2013 da 22726
    L’Assessore alle Politiche Sociali e della Famiglia della Provincia di Roma, Claudio Cecchini, nel corso della manifestazione intitolata “Autismo: con la scuola si può fare”, un incontro di approfondimento e confronto tra gli Istituti Scolastici Superiori di Roma e provincia sui progetti di integrazione per studenti con autismo e DGS. “Innanzitutto ci tengo a sottolineare la gravità di quello che è accaduto negli ultimi giorni dopo i fatti di Newtown, negli Stati Uniti: una parte della stampa, infatti ha evidenziato in maniera impropria e inaccettabile il legame tra la sindrome di Asperger di cui soffriva il killer e il fatto da lui commesso. Al di là del fatto che non esiste alcun fondamento scientifico che lo dimostri, si tratta di un accostamento ingiusto e intollerabile”. “La rete che ha coinvolto la Provincia di Roma, gli Istituti scolastici interessati, le famiglie, le associazioni e tutti gli operatori per l’integrazione scolastica dei soggetti affetti da autismo sta funzionando. Nonostante i tempi di ristrettezza economica che riguarda la finanza pubblica, è stata indicata una strada che bisognerà ulteriormente percorrere anche in futuro. Gli operatori sono stati i grandi protagonisti di questo progetto, ma le Istituzioni devono continuare a fare la loro parte”. “Siamo consapevoli del difficile momento che attraversa la scuola italiana, anche per colpa di tagli e provvedimenti che stanno creando forti proteste e grande disagio nel settore. Nonostante questo, oggi è possibile verificare i risultati di un progetto nel quale la Provincia di Roma ha creduto molto, così come dimostrato dalle risorse sempre crescenti che Palazzo Valentini ha voluto stanziare nel corso degli anni”. “Nonostante tutto ciò che sta accadendo attorno alla figura delle province, nonostante la nuova configurazione che questi enti avranno a partire dal prossimo anno, nel 2013 la Provincia di Roma garantirà la realizzazione dei progetti di assistenza scolastica fino alla fine dell’anno scolastico. A settembre abbiamo fatto bene a impegnarci per garantire la copertura economica di questi progetti fino a giugno, prevedendo lo stanziamento di 13.692.000 euro per i progetti scolastici”. 
“Nel 2003 venivano assistiti 123 alunni, oggi i nostri progetti ne coinvolgono 2.994, nonostante la Regione Lazio da due anni abbia tagliato i fondi di sostegno che erogava alle cinque province del Lazio: 4,8 milioni di euro in tutto, di cui 3 venivano erogati alla Provincia di Roma”. “Se Nicola Zingaretti diventerà Presidente della Regione Lazio e a me verrà data la possibilità di seguirlo in Consiglio Regionale, ci impegneremo per far sì che quei fondi siano ripristinati, ma non solo. Vareremo una nuova legge regionale per il diritto allo studio, che non faccia gravare i progetti realizzati nelle scuole sull’assistenza sociale. Definiremo il profilo sociale degli operatori, riconoscendone la loro professionalità e dandogli il giusto ruolo. Infine, cureremo con particolare attenzione l’alternanza scuola-lavoro, perché il processo di integrazione delle persone con disabilità non termini alla fine del percorso scolastico”. “Ci batteremo, dunque, perché venga introdotto il concetto di budget della salute, che potrebbe permettere di far confluire in un unico spazio tutti gli sforzi che vengono fatti da tutti gli operatori in campo nell’ambito dell’assistenza scolastica, realizzando progetti integrati che siano in grado di dare risposte adeguate a tutte le necessità”.
    Fonte: Ufficio Stampa di Claudio Cecchini | vai alla pagina
    Argomenti: scuola, autismo, claudio cecchini | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato