Ti trovi in Home  » Politici  » Anna Paola CONCIA  » «Se vinciamo subito una legge sulle unioni civili» | INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Anna Paola CONCIA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

«Se vinciamo subito una legge sulle unioni civili» | INTERVISTA

  • (08 febbraio 2013) - fonte: Gli Altri | Daniel Rustici - inserita il 08 febbraio 2013 da 31

    La Francia si aggiunge alla lista dei paesi in cui il matrimonio è esteso anche alle coppie gay, Obama dedica ampio spazio ai diritti civili nel discorso di inizio mandato.

    Anna Paola Concia, cosa ci possiamo aspettare qui da noi nella prossima legislatura sul versante dei diritti della comunità Lgbt?

    Se vince il centro-sinistra, come ovviamente mi auguro, una delle prime leggi che presenteremo sarà una regolamentazione delle unioni civili sul modello tedesco.

    Il modello tedesco viene però criticato perché crea una sorta di ghetto per le coppie gay che non vengono equiparate in tutto a quelle eterosessuali.

    Il modello tedesco è quello che più si avvicina al matrimonio da cui differisce solo per il diritto all'adozione e per l`equiparazione fiscale. Io personalmente sono a favore del matrimonio per tutti, sono stata la prima a presentare leggi in questo senso. La proposta del Pd è frutto di un compromesso.

    Riusciranno a sposarsi le coppie gay che lo desiderano?

    Io sono ottimista, nel prossimo parlamento porteremo un sacco di giovani, sicuramente più sensibili alla tematica dei diritti civili. Se avremo una maggioranza progressista la battaglia va condotta sino alla fine e non è detto che non riusciremo a fare passi avanti anche inaspettati.

    La sensazione è che sul tema ci sia un appiattimento generale: i tre principali contendenti alla elezioni, Bersani, Monti e Berlusconi, parlano tutti di sole unioni civili.

    Ma la coalizione di centrosinistra è l`unica che le unioni civili le ha scritte nero su bianco nel programma. In quello del Pdl non le ho viste, la Lega è un partito omofobo, Monti lascia libertà di coscienza dimostrandosi così profondamente anti europeo.

    Con Monti e Casini dopo il voto dovrete però confrontarvi, sono pur sempre vostri possibili alleati di governo

    Casini alleato di governo? Ma quando mai! Se vince il centro-sinistra governiamo da soli.

    Bersani sembra non pensarla così: «Se anche prendiamo il 51 per cento governeremo come se avessimo il 49 per cento», ripete di continuo.

    Bersani si riferisce alle grandi riforme dello Stato, alle leggi di rango costituzionale, alla riduzione del numero dei parlamentari. Su questioni come i diritti civili facciamo di testa nostra.

    Sulla lotta all'omofobia ci possiamo aspettare qualcosa di innovativo al di là della solita proposta di aumentare le pene?

    So che gli Altri ha una posizione critica sull'aumento delle pene ma credo che un`estensione della legge Mancino anche per quanto riguarda i reati legati all'omofobia e alla transfobia sia uno strumento necessario, non l`unico certo ma comunque necessario.

    Cosa ha pensato della decisione di Alessio De Giorgi di fare un passo indietro rispetto alla scelta di candidarsi nelle liste di Scelta Civica dopo lo "scandalo" legato alla proprietà di alcuni siti porno gay?

    Credo che lo abbiano indotto a fare un passo indietro. Le liste di Monti sono piene di personaggi integralisti cattolici legati anche all'Opus Dei. Non si voleva accettare la contaminazione con un mondo diverso da quello ultra-conservatore dei vari Buttiglione e delle varie Binetti.

    Qualche tempo fa fece grande clamore la vicenda legata a quell'adolescente suicida soprannominato dalla stampa "il ragazzo con i pantaloni rosa". Inizialmente si pensava che la causa della tragedia fossero le offese omofobe e si sono organizzati sit-in e scritti fiumi d`inchiostro sul bullismo, poi però la magistratura ha escluso questa ipotesi. C`è stata una strumentalizzazione da parte delle associazioni gay su quella vicenda?

    Non so se ci sia stata una strumentalizzazione. Io sono stata una delle poche che ha voluto parlare con ì compagni di classe di questo ragazzo e in effetti c`erano problemi legati all'accettazione della sua diversità, ma la magistratura ha fatto le sua indagini e tratto le sue conclusioni. In ogni caso il tema del bullismo omofobo è un tema che andrà affrontato seriamente, anche in sede parlamentare.

    Al di là dei diritti civili quali sono le battaglie che intende portare avanti nella prossima legislatura?

    Moltissime, in particolare sulle donne. C`è un problema di rappresentanza femminile in questo Paese che Pd e Sel contribuiranno a sanare portando in parlamento più donne rispetto agli altri paesi europei. Ma c`è ancora tanto lavoro da fare sul welfare: bisogna arrivare alle percentuali nordiche per quanto riguardo l`utilizzo dei congedi parentali da parte dei maschi (in Europa stanno al 30 per cento noi al 3 per cento). E poi servono provvedimenti per rilanciare l`occupazione soprattutto quella giovanile. Il messaggio che da ormai cinque anni sto cercando di portare avanti è che diritti sociali e diritti civili devono camminare insieme senza gerarchie. Poi voglio lavorare anche sullo sport, la mia grande passione insieme alla politica.

    Fonte: Gli Altri | Daniel Rustici | vai alla pagina

    Argomenti: gay, unioni civili, diritti civili, elezioni politiche 2013 | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato