Ti trovi in Home  » Politici  » Giocondo TALAMONTI  » Ora è tempo di stringerci intorno alla "TERNI"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giocondo TALAMONTI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Terni (TR) (Gruppo: Misto) 


 

Ora è tempo di stringerci intorno alla "TERNI"

  • (18 febbraio 2013) - fonte: Il blog personale di Talamonti Giocondo - inserita il 26 febbraio 2013 da 3605
    In vista delle prossime mosse, che si faranno su uno scacchiere da cui dipenderà il futuro di Terni e di quella che nel cuore di ognuno di noi resta  la “Terni”, l'AST si sta rifacendo il look per apparire ancor più appetibile agli occhi delle multinazionali dell'Acciaio, prossime, ormai, a una visita in loco prima di decidere eventuali acquisizioni. Si sa che qualsiasi progetto di recupero estetico comincia dal dimagrimento; nello specifico, al di fuori di metafore, dalla riduzione di personale. Questa ipotesi rischia di essere  percorribile attraverso lo “spacchettamento” delle collegate, ipotesi tragica che snaturerebbe e indebolirebbe l’entità industriale dell' Ast, perché comporterebbe contenimenti produttivi e occupazionali. Nessuno e niente può giustificare un’eventualità del genere, che riduca, cioè, i volumi produttivi e scoraggi investimenti in nuove tecnologie.
    Al contrario, la crisi va combattuta assicurando qualità e innovazione, pieno utilizzo degli impianti esistenti, investimenti nel settore dell’energia, capaci di dare certezze in termini di costi all’approvvigionamento primario. La partecipazione al progetto di riorganizzazione deve investire l’intera realtà amministrativa, politica, sociale del territorio; ciascuna assumendo responsabilità individuali, preventivamente condivise fra le parti, armonizzando le esigenze e aggiornando un nuovo Patto di Territorio.
    Il sostegno alle politiche competitive del polo siderurgico ternano, è vitale  per il traino economico nei confronti di una miriade di aziende locali e del territorio nazionale. Di qualsiasi impostazione politica sia il prossimo  Governo, l’impegno che deve soddisfare è di sostenere con forza in sede di Unione europea le ragioni di competitività del sistema siderurgico ternano, in quanto patrimonio del Paese. A fianco degli aspetti siderurgici, va posta  la chimica e l’impegno delle istituzioni locali umbre per accompagnare le politiche di sviluppo territoriale.
    Dopo le elezioni si dovranno affrontare scelte coraggiose, creare le migliori condizioni possibili per mantenere l'esistente e prospettare nuovi sviluppi. L’alternativa a tale scenario è il lento, inesorabile degrado della vita economica cittadina; prospettiva che aleggia minacciosa, annunciata da scelte che, sotto il nome di tagli, risparmi, contenimenti di spese, sta già spegnendo speranze e attese dei ternani.

    Terni, 18 febbraio 2013

    Ing. Giocondo Talamonti
    (G. M. Associazione Politico Culturale "E. Berlinguer")






    Fonte: Il blog personale di Talamonti Giocondo | vai alla pagina
    Argomenti: Comune di Terni, thyssenkrupp, Acciaieria | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato