Ti trovi in Home  » Politici  » Claudio Cia  » TARES: garantire la gratuità dello smaltimento di placche e sacchetti usati dai portatori di stomia

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Claudio Cia

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Trento (TN) (Gruppo: Altro) 


 

TARES: garantire la gratuità dello smaltimento di placche e sacchetti usati dai portatori di stomia

  • (26 febbraio 2013) - fonte: Comune di Trento - inserita il 10 aprile 2013 da 23460

    Il nuovo sistema di raccolta del rifiuto residuo appare sempre più il prodotto di decisioni che trascurano e sottovalutano l'importanza del confronto con la realtà vissuta dai singoli cittadini. Questo agire ha suscitato sconcerto, proteste e rabbia espresse da più voci e ampiamente riportate anche dai media locali.

    Con diverse iniziative di protesta ho già evidenziato e denunciato il peso economico che, grazie a questo nuovo sistema di raccolta, grava un po' su tutti, ma in particolar modo verso chi fa uso di pannoloni e pannolini: un incremento di costi, rispetto al passato, che annualmente può arrivare a oltre 500 euro.

    Nulla si è però ancora detto del disagio vissuto da migliaia di cittadini che, per patologia, sono portatori di stomia (ileostomia, cistostomia, colostomia, urostomia, ecc.) e che per questo sono costretti ad un uso cronico di particolari placche e sacchetti per poter raccogliere il proprio materiale organico (feci ed urine): presidio che, proprio per questo, deve essere sostituito più volte al giorno. Questo tipo di rifiuto residuo, dal punto di vista igienico-sanitario, risulta assai problematico da trattenere per più di un giorno all'interno delle mura domestiche.

    A questa realtà nessuno ha pensato! Migliaia di persone ignorate, costrette ad umiliarsi per elemosinare comprensione ed attenzione ad una burocrazia che le costringe a spogliarsi della propria privacy e a dichiarare un dato clinico, il conseguente disagio e i bisogni che ne derivano e che richiederebbero attenzione, rispetto e ascolto: tutto questo è mancato nella programmazione della raccolta del rifiuto residuo. La persona ferita dalla malattia ora si sente calpestata da una burocrazia che la obbliga a mettere "in piazza" la propria sofferenza, dipendenza e fragilità.

    Premesso quanto sopra si impegna il Sindaco e la Giunta a:

    - individuare in tempi celeri e certi la modalità per garantire lo smaltimento quotidiano e gratuito di placche e sacchetti usati dai portatori di stomia.

    Pubblicato anche sul blog del consigliere: vedi pagina


    Fonte: Comune di Trento | vai alla pagina

    Argomenti: TARES, stomia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato