Ti trovi in Home  » Politici  » Giocondo TALAMONTI  » Chiediamo di fare presto

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giocondo TALAMONTI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Terni (TR) (Gruppo: Misto) 


 

Chiediamo di fare presto

  • (03 maggio 2013) - fonte: il blog personale di Talamonti Giocondo - inserita il 17 settembre 2013 da 3605

    La situazione della "Terni" preoccupa gli italiani, gli umbri ed in particolare i lavoratori ternani. Preoccupa che l'attesa della vendita delle Acciaierie di Terni da parte di Outokumpu, sia vissuta passivamente dalla città, lasciando che altrove si decida. L'incontro al Ministero, rinviato a maggio, genera preoccupazione, prima che aspettative. Per sentirsi coinvolti nella vendita non basta esprimere preoccupazione, ma occorre la partecipazione di tutte le forze sociali, unita alla mobilitazione della città.
    Non si può pensare che l’acquisizione del sito ternano esuli da soluzioni che vedano protagonista una multinazionale del settore siderurgico con lunga esperienza nei mercati mondiali e che abbia un progetto industriale tale da non richiedere riduzioni di volumi e di forza lavoro. La città di Terni, ma anche l’Italia, vivrebbe un ulteriore, inutile dramma. 
    I consiglieri Talamonti Giocondo del G.M. Associazione "E. Berlinguer" e Boccolini Giuseppe del PSI hanno richiesto con urgenza un consiglio comunale straordinario per dare forza alle iniziative che istituzioni,  rappresentanze sociali, mondo economico e parlamentari stanno attuando  con l'obiettivo di difendere i diritti dei lavoratori e la realtà industriale di Terni, patrimonio tecnologico di eccellenza a livello nazionale ed europeo. Confortano le affermazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri nel suo discorso d’insediamento che indicano nella difesa del lavoro e nel rilancio delle attività produttive, l’emergenza del Paese, individuando nella rivalutazione del capitale umano la strada per lo sviluppo. 
    «Se non c'è chiarezza non si tocca neanche un bullone». Non è solo uno slogan, ma un disegno programmatico, un percorso comune per difendere il sito di Terni, fiore all’occhiello per l’economia umbra, italiana ed europea. La salvaguardia del sito industriale non è affatto un tema locale, ma è garanzia di risorse tecnologiche di assoluto rilievo per gli interessi della nazione. Ecco perché, scongiurando ogni ipotesi di spacchettamento, si può garantire continuità produttiva, occupazione e livelli qualitativi, bloccando operazioni speculative estranee alla filiera industriale di riferimento.  
    Questi temi sono stati ribaditi dal vicepresidente italiano del Parlamento europeo Gianni Pittella pochi giorni or sono nel corso di un’intervista concessa a RAI 3, della quale condividiamo e  apprezziamo i contenuti, considerando le affermazioni un preciso e irrinunciabile progetto attuativo.   C'è da augurarsi che il sottosegretario, Claudio De Vincenti, che ha seguito per conto del Governo l'intera vicenda, venga confermato nell’incarico del nuovo esecutivo. L’appello a non restare a guardare quale futuro gli altri disegnino per noi, riguarda tutti. Mobilitiamoci!

    Ing. Giocondo Talamonti





    Fonte: il blog personale di Talamonti Giocondo | vai alla pagina
    Argomenti: Terni, talamonti, Acciaieria, ast, acciai speciali terni, giocondo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato