Ti trovi in Home  » Politici  » Giocondo TALAMONTI  » Lo scenario desta viva e profonda preoccupazione

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giocondo TALAMONTI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Terni (TR) (Gruppo: Misto) 


 

Lo scenario desta viva e profonda preoccupazione

  • (31 maggio 2013) - fonte: il blog personale di Talamonti Giocondo - inserita il 17 settembre 2013 da 3605
    Per non restare passivi di fronte alle questioni della siderurgia e degli acciai inossidabili che attengono i rapporti tra Istituzioni internazionali, si propone di avviare azioni concrete a sostegno delle proposte già avanzate dallo Stato Italiano perché vengano programmati incontri con la Commissione Europea, il Governo finlandese e il Governo tedesco. In tale contesto occorre che sia condiviso un caposaldo essenziale per non incidere nella strategicità europea dell’AST in tema di Acciai speciali:

    • Il no all'indebolimento del sito di Terni con il progressivo abbattimento della produzione e allo “smantellamento” della sua rete commerciale.

    E’ necessario perciò che il Presidente del Consiglio italiano segua personalmente la vicenda della vendita dell’AST, inserendo la questione fra le priorità da affrontare.
     La proroga concessa, dalla Commissione Europea, ad Outokumpu senza stabilire una data certa e senza conoscere la definizione dei piani industriali e finanziari (dal punto di vista dei volumi produttivi, degli investimenti tecnologici e delle prospettive di sviluppo in termini di lunga durata e competitività) dei probabili acquirenti, è preoccupante.
     Ogni rinvio a tempo indeterminato non può che allarmare.

    Il rischio che si corre, infatti, è quello di contrattare la cessione dell’AST  senza la connotazione attuale: "a scatola vuota". La logica non può essere quella di condannare  ad un indebolimento il sito di Terni (unico in Italia nella produzione degli Acciai speciali e primo in Europa e tra i primi nel mondo), attraverso una minor produzione e perdita di fette di mercato.

    Le domande che legittimamente ci assillano attengono alle seguenti questioni:
    • la struttura commerciale è stata abbandonata e comunque qual è lo stato di salute?
    • I tedeschi della Tyssenkrupp si sono portati via alcune fette di mercato?
    • Siamo  già di fatto ridimensionati?
    • Ci si sta muovendo per mantenere i vecchi mercati e conquistarne  dei nuovi ?


    Due i fatti certi, emersi dall’incontro MISE-Outokumpu del 29 maggio a Roma:
    1) la situazione dell’AST è in mano alla Presidenza del Consiglio;
    2) assicurazioni da parte di Outokumpu in merito alle risorse per gli approvvigionamenti e agli stipendi dei lavoratori,

    per il resto è stato riconfermato quanto Outokumpu aveva già  comunicato e cioè:
    inaccettabili le offerte di acquisto (si sta chiedendo la riproposizione delle due offerte vincolanti);
    • nessuna interferenza delle altre parti interessate, “senza rendere noto alcun dettaglio del processo”;
    • possibilità di fornire eventuali aggiornamenti solo in occasione della presentazione dei dati aziendali relativi al secondo trimestre (cioè dopo il 30 giugno).

    Non intendiamo fare allarmismi, ma è diffusa nella nostra città la percezione che le difficoltà in cui l’AST si trova potranno essere superate da altri.
    E’ ora che la città esca dall’immobilismo e dal torpore alzando la voce a difesa della propria Acciaieria e dei lavoratori la cui età media è di 40 anni.

    Non deve prevalere l’indifferenza, ma lo spirito di lotta dei nostri padri. Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
    E’ necessario farsi artefici del proprio destino senza demandare solo ad altri la salvezza dell’industria locale più significativa.

    Difendere l’AST significa difendere l’Umbria ( nella nostra Regione il 20% del Pil è rappresentato dai prodotti AST) e l’Italia (l’AST è il primo produttore di Acciai speciali).
    Non vorremmo che l’AST sia l’agnello da sacrificare nel contesto industriale nazionale ed europeo.
    In occasione della presentazione del Piano per l’acciaio in programma l’11 giugno a Bruxelles, occorre far sentire la voce forte e ferma delle Istituzioni, delle popolazioni locali e dei deputati italiani al Consiglio europeo.
    Se fino ad ora sono prevalsi gli interessi delle singole nazioni, è giunto il momento che prevalga, nell’interesse dell’Europa, la salvaguardia del sito strategico dell’AST.


    Terni, 31 maggio 2013

    Boccolini Giuseppe Talamonti Giocondo









    Fonte: il blog personale di Talamonti Giocondo | vai alla pagina
    Argomenti: Terni, talamonti, Outokumpu, Acciaieria, ast, giocondo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato