Ti trovi in Home  » Politici  » Delia MURER  » F35, nessun acquisto senza l’accordo del Parlamento

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Delia MURER

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Art.1-MDP-LeU) 


 

F35, nessun acquisto senza l’accordo del Parlamento

  • (26 giugno 2013) - fonte: www.deliamurer.it - inserita il 27 giugno 2013 da 4110

    Via libera dell'Aula della Camera alla mozione presentata da Pd, Pdl e Scelta civica sul programma F35. I voti favorevoli sono stati 381 e 189 i contrari. Nel documento si impegna il Governo a "non procedere a nessuna fase di ulteriore acquisizione senza che il Parlamento si sia espresso nel merito".

    Secondo la mozione l'Esecutivo sarà tenuto al "pieno rispetto di quanto previsto dalla legge 244/2012 allo scopo di garantire al Parlamento di esercitare le proprie prerogative" e dovrà "dare impulso a concrete iniziative per la crescita della dimensione di difesa comune europea in una prospettiva di condivisa razionalizzazione della spesa". La mozione è arrivata al termine di una faticosa discussione interne alla Camera, dove le posizioni dei gruppi erano piuttosto distanti.

    «L’aspetto positivo del documento votato è senza dubbio la nuova centralità del Parlamento. Mettiamo in discussione un progetto già avviato e chiediamo che nessun aereo possa essere acquistato, e nessun passo avanti nella procedura possa essere fatto, senza che lo abbia deciso il Parlamento. E’ un passo avanti importante rispetto ad un protocollo di acquisto che sembrava intoccabile. Si va nella direzione che ci chiede il Paese, cioè quella di non spendere soldi pubblici per armamenti quando all'interno abbiamo situazioni di crisi sociale acuta su cui dobbiamo trovare risorse. Ora la parola torna al Parlamento e sono certa che quando sarà chiamato a scegliere tra spesa militare e spesa sociale, farà la scelta giusta» .

    Fonte: www.deliamurer.it | vai alla pagina

    Argomenti: soldi pubblici, spese militari, Parlamento Italiano, crisi sociale, cacciabombardieri | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato