Ti trovi in Home  » Politici  » Franco MIRABELLI  » Incentivi fiscali per le ristrutturazioni anche per Cooperative ed ERP

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Franco MIRABELLI

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Incentivi fiscali per le ristrutturazioni anche per Cooperative ed ERP

  • (02 luglio 2013) - fonte: francomirabelli.it - inserita il 08 luglio 2013 da 15492
    "Il provvedimento in discussione, a mio avviso, va nella direzione giusta riguardo a due obiettivi: quello di migliorare le condizioni del nostro ambiente, favorire il risparmio energetico, migliorare l’efficienza energetica dei nostri edifici e, dall’altra parte, è un provvedimento che oggi può essere davvero di ossigeno per un settore in grande crisi come è quello dell’edilizia.
    A questo provvedimento abbiamo presentato alcuni emendamenti e due Ordini del giorno per provare a migliorarlo ulteriormente, per provare a mettere in luce due questioni che credo vadano affrontate. La prima è correggere quell’interpretazione che ha dato l’Ufficio delle Entrate che consente di usufruire dei benefici per le ristrutturazioni e per l’efficientamento energetico solo alle società che investono queste detrazioni e usano questi benefici per edifici dedicati esclusivamente alla produzione. Questa è un’interpretazione molto restrittiva che impedisce a una parte importante dell’edilizia sociale di questo Paese di poter intervenire per ristrutturare i propri alloggi. Penso alle cooperative a proprietà indivisa e alle 40.000 famiglie che lì vi abitano: i residenti non hanno titolo per ristrutturare e, quindi, non hanno la possibilità di beneficiare di queste detrazioni ma allo stesso tempo alla proprietà cooperativa non viene riconosciuta la possibilità di godere di questi benefici. Il secondo tema che abbiamo posto – e spero che il Governo e la maggioranza se ne facciano carico – è questo: noi siamo di fonte ad un patrimonio edile, a un patrimonio grande come quello dell’edilizia residenziale pubblica che in molte zone di questo Paese è abbandonato ed è abbandonato al degrado. Ragionare lì di efficienza energetica, ragionare lì di possibilità di consumare meno appare veramente un’utopia rispetto alle condizioni di tanti quartieri popolari delle nostre città.
    Questo provvedimento sottolinea, giustamente, la necessità di dare priorità alle sedi della Pubblica Amministrazione, alle scuole per interventi di efficientamento energetico. Noi pensiamo, però, che anche il patrimonio pubblico vada nominato e che ci sia bisogno di un intervento serio su un patrimonio pubblico tanto degradato. Su questo è necessario intervenire innanzitutto nell’interesse degli abitanti, della qualità della vita degli abitanti ma anche dei costi che gli abitanti delle case popolari devono sostenere per spese che, in assenza di un efficientamento energetico, sono sempre più alte. Ma è anche nell’interessere pubblico fermare il degrado per non svalutare ulteriormente un patrimonio grande come quello dell’edilizia residenziale pubblica. Mi auguro che il Governo e questo Parlamento, in sede di votazione, dedichino attenzione a questi temi".

    Questo è quanto ha detto il senatore PD Franco Mirabelli intervenendo in Aula al Senato durante la discussione sul DDL per l'efficienza energetica.
    Fonte: francomirabelli.it | vai alla pagina

    Argomenti: risparmio energetico, energia, case popolari, efficienza energetica, cooperative, incentivi, edilizia residenziale pubblica, ristruttutazioni, ecobonus, politiche abitative | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato