Ti trovi in Home  » Politici  » Michele MOGNATO  » “Il comune sforzo per una soluzione pacifica della crisi siriana è un’esigenza suprema. La porta della diplomazia deve essere sempre aperta”

Dichiarazione di Michele MOGNATO

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Venezia (VE) (Lista di elezione: PD)  - Deputato (Gruppo: Art.1-MDP-LeU) 


 

“Il comune sforzo per una soluzione pacifica della crisi siriana è un’esigenza suprema. La porta della diplomazia deve essere sempre aperta”

  • (06 settembre 2013) - fonte: www.partitodemocraticovenezia.org - inserita il 07 settembre 2013 da 861

    La guerra civile in Siria ha già provocato più di 100 mila morti e 2 milioni di sfollati e l’uso delle armi chimiche se confermato da parte del regime di Assad aggrava ancor di più’ questa immane tragedia umana.

    Il Partito Democratico di Venezia si unisce all’appello che si leva ormai in molti Paesi per fermare la guerra e costringere le parti al cessate il fuoco. Ci vuole un negoziato per arrivare ad una soluzione politica ed affrontare l’emergenza umanitaria.

    C’e’ il rischio che un attacco punitivo mirato inneschi una reazione devastante e ingovernabile, nel Medio Oriente e non solo.

    Dalla giornata di digiuno e preghiera convocata da papa Francesco per sabato alle molteplici mobilitazioni nelle piazze d’Europa e del medio Oriente, è necessario riaffermare con convinzione che la porta della diplomazia deve sempre rimanere aperta.

    I rappresentanti dei governi riuniti nel G20 a Mosca in queste ore devono dimostrare una responsabilità straordinaria nel cercare con tutti i mezzi del confronto e del dialogo una soluzione alla crisi siriana che scongiuri il ricorso alle armi, ma che restituisca a quel popolo diritti e pluralismo entro una cornice finalmente democratica.

    Troppe volte nelle ultime settimane gli interessi dei singoli attori sul quadrante medio-orientale hanno vinto sull’esigenza di un comune sforzo per fare prevalere la pace. Questa esigenza oggi è diventata suprema.

    Ribadiamo con forza che quella della pace e della diplomazia è l’unica strada possibile ed ogni azione di mobilitazione per rompere l’indifferenza, far sentire la propria voce per fermare la guerra troverà’ il contributo attivo del Partito Democratico di Venezia.

    Fonte: www.partitodemocraticovenezia.org | vai alla pagina

    Argomenti: guerra, medio oriente, pd, Siria | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato