Ti trovi in Home  » Politici  » Andrea MARTELLA  » Decreto Cultura. Un'occasione di rilancio per teatri virtuosi come la Fenice di Venezia.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Andrea MARTELLA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Decreto Cultura. Un'occasione di rilancio per teatri virtuosi come la Fenice di Venezia.

  • (08 ottobre 2013) - fonte: www.andreamartella.it - inserita il 16 ottobre 2013 da 861

    Tutelare il nostro patrimonio artistico e rilanciare l’economia legata ad uno dei più importanti settori del nostro Paese: questo è l’obiettivo del Decreto Cultura, approvato al Senato e che ora sarà al vaglio della Camera, con significativi miglioramenti approvati grazie gli emendamenti del Pd.

    Basti pensare alle misure riguardanti il sito di Pompei, per il quale si darà il via ad un nuovo piano di gestione organizzativa e amministrativa per far rinascere un luogo tanto prezioso quanto purtroppo trascurato negli ultimi anni. A questo si aggiunge la decisione di attuare un programma di inventario, catalogazione e digitalizzazione del patrimonio culturale, che impegnerà lavorativamente 500 giovani.

    Il decreto prevede inoltre finanziamenti a favore di musei e siti archeologici, tra i quali 8 milioni a favore dei nuovi Uffizi di Firenze, mentre sono stati incrementati di altri 20 milioni, oltre ai 90 previsti dal decreto, i fondi per il tax credit del cinema e dell'audiovisivo.

    Mi piace poi evidenziare i miglioramenti per quanto riguarda l’articolo 11, relativo alle Fondazioni Lirico-Sinfoniche.

    In particolare, sono stati accolti emendamenti riguardanti la governance, la fiscalità e, soprattutto, le modalità di ripartizione del FUS in cui, per la prima volta, una percentuale specifica sarà destinata ai teatri con una corretta gestione economica. Si va quindi sulla strada di una maggiore attenzione rivolta alle capacità produttive. E sono convinto che teatri virtuosi come la Fenice di Venezia potranno essere giustamente premiati per la loro capacità gestionale e produttiva e per i buoni risultati ottenuti.

    Fonte: www.andreamartella.it | vai alla pagina

    Argomenti: cultura, venezia, patrimonio artistico, fondo unico dello spettacolo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato