Ti trovi in Home  » Politici  » Claudia Zuncheddu  » Processo G8 a La Maddalena: «Beffa ai Sardi, Cappellacci si costituisca parte civile»

Dichiarazione di Claudia Zuncheddu

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Sardegna (Gruppo: Sinistra Autonomista) 


 

Processo G8 a La Maddalena: «Beffa ai Sardi, Cappellacci si costituisca parte civile»

  • (16 ottobre 2013) - fonte: SardiniaPost - inserita il 18 ottobre 2013 da 28619
    «Sino ad oggi il lassismo della RAS ha reso impunite bande di criminali che hanno inquinato la nostra terra, il mare e l’aria, e ora, come se non bastasse, vogliono stravolgere anche il nostro sottosuolo con le trivelle. A queste imprese, che hanno trasformato la Sardegna in una “camera a gas” per la salute dei sardi, è sempre stata garantita l’impunità».
    Lo ha affermato la consigliera regionale indipendentista di SardignaLibera, Claudia Zuncheddu, intervenendo durante la seduta odierna del Consiglio regionale, convocato per discutere sulla costituzione di parte civile della RAS nei procedimenti giudiziari relativi a inquinamenti e disastri ambientali.
    «Questa mozione comprende numerose azioni istituzionali già portate avanti dal mio Gruppo politico. Sul G8 a La Maddalena ci troviamo di fronte a due processi: il primo, citato nella mozione, è per il “disastro a mare”, mentre il secondo processo, che chiedo venga inserito nella mozione, riguarda le “mancate bonifiche a terra” (ex Arsenale militare). Per queste operazioni – spiega Zuncheddu – 100 milioni di Fondi FAS vennero trasferiti dalle casse sarde a quelle della ”cricca di Bertolaso”, senza che le bonifiche venissero mai eseguite. Dopo una lunga battaglia processuale, il TAR Lazio ha condannato la Presidenza del Consiglio a consegnare alla sottoscritta migliaia di atti amministrativi sino ad allora coperti da “Segreto di Stato”. Documenti che spiegano nel dettaglio i danni e le umiliazioni che la “cricca” ha riservato ai sardi».
    «Le migliaia di documenti – continua Zuncheddu – li ho fatti pervenire tempestivamente al Presidente Cappellacci, al quale ho messo a disposizione anche i miei due legali affinché lo agevolassero nella costituzione di parte civile per conto della RAS. Nonostante le forti sollecitazioni, a distanza di quasi un anno nulla è avvenuto per difendere i diritti e l’orgoglio dei sardi, ancor meno la costituzione di parte civile, il cui termine ultimo è fissato per il 20 gennaio 2014».
    «L’ennesima beffa dello Stato italiano contro la RAS – aggiunge Zuncheddu – l’ha infine operata l’ex-Ministro all’Ambiente Clini, che con un decreto dell’agosto 2012 ha eliminato La Maddalena dai Siti di Interesse Nazionale, scaricando sulla Regione i costi delle bonifiche».
    «Con questa mozione – conclude Zuncheddu – il Consiglio Regionale deve solennemente chiedere al Presidente che si costituisca parte civile, per far sì che nelle casse sarde rientrino almeno quei 100 milioni di Fondi FAS, visto che è certificato che i lavori non sono stati eseguiti. Mai come in questo periodo di crisi quei fondi possono dare respiro alle nostre emergenze, dai nostri malati di SLA alle povertà estreme in forte crescita».

    Fonte: SardiniaPost | vai alla pagina
    Argomenti: G8, fondi FAS, la maddalena, cricca g8, bonifiche, ugo cappellacci | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato