Ti trovi in Home  » Politici  » Claudia Zuncheddu  » Indennizzi lingua blu, l'appello della Zuncheddu alle forze politiche: «Situazione emergenziale, servono otto milioni»

Dichiarazione di Claudia Zuncheddu

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Sardegna (Gruppo: Sinistra Autonomista) 


 

Indennizzi lingua blu, l'appello della Zuncheddu alle forze politiche: «Situazione emergenziale, servono otto milioni»

  • (11 novembre 2013) - fonte: AgenParl - inserita il 14 dicembre 2013 da 28619
    Cagliari, 11 novembre 2013 – «Nel suo ultimo aggiornamento, il XIV° Rapporto Epidemia blue tongue indica in 3.949 i focolai attivi in tutta l'isola con punte significative per Cagliari (912), Nuoro (805) e Sassari (800). Vista la particolare situazione meteo-climatica, il drammatico conteggio delle perdite (a ottobre 2013 erano già 38.500 i capi di bestiame deceduti) dovrà certamente stimarsi al rialzo, arrivando presumibilmente ad una riduzione complessiva del patrimonio zootecnico-ovino sardo di 50/55 mila unità». Lo ha affermato la consigliera regionale di SardignaLibera, Claudia Zuncheddu, rivolgendo un appello alle forze politiche in Consiglio regionale per incrementare, anche con interventi sulla nuova finanziaria, i fondi destinati agli indennizzi per la lingua blu.
    «Per non attendere impreparati l’evoluzione del fenomeno, intendo rivolgere un appello per sensibilizzare trasversalmente tutti gli schieramenti politici affinché, già in fase di approvazione della finanziaria in discussione in Aula nei prossimi giorni, si possa reperire una somma aggiuntiva quantificabile in 6-8 milioni di euro, da aggiungersi ai dieci già stanziati per gli indennizzi con l’approvazione della legge regionale 25/2013».
    «Occorre inoltre che gli Assessori competenti facciano chiarezza sull’interpretazione dell’art. 8 del decreto 28 del 16 settembre 2013, affinché si diano certezze sull’accesso agli aiuti anche per tutte quelle aziende che hanno subito perdite ma che non hanno potuto ottemperare alla profilassi per via della carenza di vaccini, dato che le straordinarie condizioni meteo-climatiche di quest’anno hanno impedito una capillare e immediata campagna di vaccinazione».
    «L’appello è rivolto a tutte le forze politiche: lo stanziamento di ulteriori fondi non è in contrasto con la normativa comunitaria. Questi 6-8 milioni di euro servirebbero a risolvere una situazione del tutto emergenziale che sta destando forti preoccupazioni nel mondo pastorale».

    Fonte: AgenParl | vai alla pagina
    Argomenti: lingua blu, pastori sardi, indennizzi | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato