Ti trovi in Home  » Politici  » Marco Scibona  » M5S entra nel cantiere del TAV

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco Scibona

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: M5S) 


 

M5S entra nel cantiere del TAV

  • (09 dicembre 2013) - fonte: www.marcoscibona.it - inserita il 10 dicembre 2013 da 28202
    Oggi, finalmente, dopo una serie di “respingimenti”, si è svolta la prima di  una serie di visite al cantiere TAV della Maddalena da parte di  parlamentari M5S, tecnici e consiglieri del territorio.
    Ci preme evidenziare innanzitutto come controllare questo cantiere sia  un nostro diritto, ma soprattutto un nostro dovere di rappresentanti del popolo. Un preciso impegno che abbiamo nei confronti dei cittadini, per controllare come vengano spese ingenti risorse in un grave momento di  crisi economica e come proceda l’attività al netto della propaganda del  partito unico-trasversale del Sì TAV e dei mezzi di informazione  compiacenti.

    Subito un goffo tentativo da parte di Ltf di bloccare la possibilità di fare  riprese e scattare fotografie, citando un inesistente articolo 10 della legge 119/2013, è andato in fumo dopo una serie di nostre  rimostranze legge alla mano: d’altronde televisioni di mezza Europa  hanno ripreso in lungo ed in largo il cantiere. A che pro?
    In seguito  non ci è stato mostrato alcun documento riguardante la perimetrazione  dell’area di cantiere né alcun documento ufficiale: segnaliamo come  ancora siamo in attesa del fantomatico progetto esecutivo del cunicolo  esplorativo: deve essersi perso nei meandri di qualche Ufficio  Complicazione Affari Semplici.

    Abbiamo visitato il  cantiere in lungo ed in largo e sicuramente possiamo dire che è stato  “tirato a lucido per l’occasione”: diversi altri osservatori ci hanno  segnalato l’elevata dispersione di polvere delle attività negli altri  giorni, mentre oggi, complice una provvidenziale lavatura delle aree di  cantiere, neanche un filo s’è sollevato.
    Scarsamente diffusi tra gli  operai i dispositivi di sicurezza.
    Dubbi sul sistema di pompaggio  dell’acqua, che al momento sembra essere lasciata pericolosamente  percolare nel suolo nelle aree oggetto di “jet grouting”, iniezioni  cementizie a difesa dei piloni autostradali, messi a rischio dai siti di deponia dei materiali estratti dal cunicolo.
    L’attività della talpa  procede decisamente a rilento e ad oggi risulta aver scavato non più di  una quindicina di metri, nonostante gli annunci roboanti dei media. 
    Immancabile l’accensione della talpa proprio mentre siamo in visita nel  cunicolo, come a dire: ci stiamo dando dentro.

    La nostra attività di controllo proseguirà, ma non saremo solo gli  osservatori di questo immenso spreco di risorse: continueremo ad essere i più convinti oppositori nelle sedi istituzionali e non ci arrenderemo  finchè questo cantiere non verrà chiuso e le sue risorse investite in  piccole opere infrastrutturali, decisive per la vita di tutti i giorni  dei cittadini italiani.

    Marco Scibona – Senatore M5S Piemonte
    Laura Castelli – Deputata M5S Piemonte
    Ivan Della Valle – Deputato M5S Piemonte
    Davide Bono – Consigliere regionale M5S Piemonte
    Fonte: www.marcoscibona.it | vai alla pagina

    Argomenti: sicurezza, ambiente, tav, /argomento/3242, torino-lione, Movimento 5 Stelle, notav, grandi opere inutili, Marco Scibona, ispezione parlamentare | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato