Ti trovi in Home  » Politici  » Gianfranco BETTIN  » Venezia promossa in Europa per ambiente e per il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES)

Dichiarazione di Gianfranco BETTIN

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Venezia (VE) (Partito: Lista Civica - Cen-Sin) 


 

Venezia promossa in Europa per ambiente e per il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES)

  • (03 febbraio 2014) - fonte: http://ecovenezia.wordpress.com - inserita il 20 febbraio 2014 da 861

    A un anno di distanza dall’approvazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) del Comune di Venezia, redatto in seguito all’adesione di Venezia al Patto dei Sindaci, è arrivata dalla Commissione Europea la comunicazione che sancisce l’approvazione del piano da parte del Joint Research Center (JRC) – apposita struttura tecnica della Commissione.

    “Un riconoscimento della professionalità del nostro personale” commenta l’assessore all’Ambiente Gianfranco Bettin.

    “L’importante consenso ottenuto in Europa conferma la validità delle scelte compiute per ridurre l’impatto delle attività umane sull’ambiente e sul clima, particolarmente necessario in una città come la nostra, letteralmente sul filo del mare e fortemente reattiva alle condizioni climatiche. Il nostro PAES, attraverso decine di azioni virtuose nei diversi settori – trasporti, energia, produzione, sviluppo del verde, rifiuti ecc. – prevede una riduzione di circa 350 mila tonnellate di CO2 annue entro il 2020, con circa il 23 % in meno di emissioni, un risultato cher va oltre gli obiettivi europei”.

    La Commissione Europea, che si congratula con Venezia per la qualità generale del piano, sottolinea l’importanza di alcune specifiche iniziative condotte dalla nostra amministrazione. Tra queste è messa in evidenza la tematica dell’adattamento ai cambiamenti climatici, introdotta nell’ultimo capitolo del PAES e oggetto di uno specifico progetto strategico da parte di un gruppo di lavoro nominato dalla Direzione Generale del Comune e coordinato dalla Direzione Ambiente con il supporto di AGIRE – Agenzia Veneziana per l’Energia.

    La stesura del Piano Clima, naturale prosieguo del PAES, definirà una strategia complessiva per l’adattamento ai cambiamenti climatici che già stiamo sperimentando e per la riduzione delle emissioni di gas serra. Le due tematiche sono inscindibili e complementari e il feedback giunto dalla Commissione Europea dice che Venezia è sulla giusta strada verso la sostenibilità.

    “Ultima, ma non meno importante considerazione: sia il Paes sia il prossimo Piano Clima sono frutto del lavoro totalmente interno all’Amministrazione, senza oneri aggiuntivi e a conferma della qualità professionale dei nostri dipendenti e collaboratori”.

    NEWS

    Settimana Europea dell'Energia Sostenibile a Venezia-Mestre dal 21 al 29 giugno 2014.

    Fonte: http://ecovenezia.wordpress.com | vai alla pagina

    Argomenti: Clima, UE, ambiente, venezia, comune venezia mestre, commissione europea, energia sostenibile | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato