Ti trovi in Home  » Politici  » Maria Antonietta FARINA COSCIONI  » Non-Profit: trasparenza e controllo per la salute delle istituzioni e dei cittadini


 

Non-Profit: trasparenza e controllo per la salute delle istituzioni e dei cittadini

  • (25 febbraio 2014) - fonte: www.radicalparty.org - inserita il 26 febbraio 2014 da 4110

    Nell'ambito dell' affaire Stamina, una storia italiana di malgoverno, malapolitica, malascienza, malagiustizia, malaburocrazia sulla pelle dei malati, non poteva mancare il coinvolgimento del Non-Profit che nell’opinione dei cittadini è sinonimo di altruismo e solidarietà.

    Tutto nasce dall’idea di Davide Vannoni di utilizzare le cellule staminali per rigenerare cellule neuronali, ipotesi che la scienza esclude categoricamente. Il metodo sarà organizzato, gestito e proposto dalla Stamina Foundation Onlus (Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale) costituitasi il 31 marzo 2009.

    L’ultimo risvolto è la cancellazione della associazione Stamina dal Registro delle Onlus per violazione delle norme che prevedono i requisiti per il riconoscimento, la mancanza di personalità giuridica e le carenze dello statuto, da parte della Direzione Regionale (del Piemonte in questo caso) dell'agenzia delle entrate … a cinque anni dalla costituzione.

    Ma il controllo formale preventivo* "finalizzato ad impedire l'utilizzo anche se temporaneo dei benefici fiscali"(…) e a "evitare una successiva dispendiosa attività da parte dell'Amministrazione Finanziaria indirizzata al recupero dei tributi non corrisposti da tali soggetti",** come e quando è stato eseguito? E ancora, quante altre Onlus o associazioni similari continuano ad operare, a godere di determinati privilegi fiscali, tributari, nonostante non abbiano i requisiti formali e sostanziali, sui quali non si controlla? E quanto ci costano?

    * previsto dall'articolo 3 del decreto ministeriale del 18 luglio 2003 n.266
    ** circolare delle agenzie delle entrate n.22 del 16 maggio 2005

    Fonte: www.radicalparty.org | vai alla pagina

    Argomenti: malapolitica, salute, cellule staminali, tributi, Agenzia delle Entrate | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato