Ti trovi in Home  » Politici  » Delia MURER  » Legge 40, è inviolabile il diritto alla scelta

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Delia MURER

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Art.1-MDP-LeU) 


 

Legge 40, è inviolabile il diritto alla scelta

  • (17 aprile 2014) - fonte: deliamurer.it - inserita il 18 aprile 2014 da 862

    "Ci è voluta una sentenza della Corte costituzionale, di fronte ad un Parlamento troppo spesso bloccato da contrapposizione ideologiche, per affrontare e risolvere un questione cruciale per tante donne e tante coppie. Il divieto di fecondazione eterologa era un limite insopportabile alla autodeterminazione delle donne e ha creato enormi problemi a molte coppie. Abbiamo condotto, su questi punti, negli ultimi anni, numerose battaglie. Purtroppo ci siamo trovati di fronte spesso un parlamento bloccato, incapace di capire che la questione andava affrontata senza rigidità ideologiche. La Corte costituzionale ha riconosciuto la possibilità di scegliere, che è un fondamento della nostra Costituzione".

    "La legge 40 era fin dal principio viziata fortemente. Per fortuna che esiste in Italia una rete di associazioni forti, coraggiose, che con i loro legali, si sono battute fino a produrre un cambiamento che è già nei fatti".

    Con la sentenza della Corte si riapre anche il dibattito su cosa fare, adesso, rispetto al tema della fecondazione. Alcuni invocano una nuova normativa, che tenga ovviamente conto dei rilievi della Corte costituzionali, e disegni un nuovo quadro sul tema. Altri ritengono che non sia strettamente necessario una nuova legge, ma che basti applicare quello che si è di fatto composto con le sentenze, magari intervenendo con un atto del Ministero per chiarire il tutto.

    "Mi sembra che i vari pronunciamenti della Corte in questi anni non diano luogo ad equivoci. Non resta che applicarli".

    Lo dichiara Delia Murer, a commento della sentenza che ha dichiarato incostituzionale alcune e ulteriori parti della legge 40 sulla fecondazione assistita.

    Fonte: deliamurer.it | vai alla pagina

    Argomenti: Donne, corte costituzionale, legge 40, fecondazione assistita, autodeterminazione | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato