Ti trovi in Home  » Politici  » Delia MURER  » Sì capilista donna, ma ora politiche di genere

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Delia MURER

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Art.1-MDP-LeU) 


 

Sì capilista donna, ma ora politiche di genere

  • (17 aprile 2014) - fonte: www.deliamurer.it/ - inserita il 18 aprile 2014 da 861

    “C’è un investimento sulle donne che punta a recuperare forti ritardi. Mi sembra un fatto molto positivo. Ma, da solo, naturalmente non è sufficiente. Lo consideriamo un buon punto di partenza”.

    “Anche le prime scelte compiute dal Governo rispetto alle nomine nelle società pubbliche vanno nella direzione giusta. Si riconoscono il valore e il merito delle donne. Laddove, tra presidenti e amministratori delegati, c’erano otto uomini, oggi ci sono tre donne e cinque uomini. Un segno forte di riequilibrio e discontinuità, di cui diamo merito al premier Renzi. Tuttavia, si tratta solo di segnali che, benché positivi e incoraggianti, da soli non sono sufficienti. Ci aspettiamo una netta inversione di rotta rispetto alle politiche di genere. La questione femminile, in questo Paese, non si risolve con cinque capilista alle europee né con nomine al femminile nelle società. Si risolve mettendo mani a grosse questioni di vita quotidiana che attengono alla possibilità per le donne di partecipare al lavoro, alla società, alla vita pubblica. Bisogna intervenire su servizi e opportunità. Bisogna, inoltre, attivare quanto previsto nel Progetto contro la violenza sulle donne, sbloccando i fondi per i centri e riattivando il Tavolo nazionale. Bisogna, infine, farsi carico di una proposta seria per la democrazia paritaria nella legge elettorale. In mancanza di politiche complessive, i bei segnali restano senza conseguenze”.

    Lo dichiara Delia Murer a commento della scelta del Pd di individuare cinque donne come capilista nelle cinque circoscrizioni del territorio nazionale per le prossime elezioni europee.

    Fonte: www.deliamurer.it/ | vai alla pagina

    Argomenti: Donne, pd, governo Renzi | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato