Ti trovi in Home  » Politici  » Franco MIRABELLI  » Casa, in commissioni Senato 340 emendamenti

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Franco MIRABELLI

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Casa, in commissioni Senato 340 emendamenti

  • (28 aprile 2014) - fonte: Internazionale - inserita il 28 aprile 2014 da 15492
    Sono circa 340 gli emendamenti presentati nelle commissioni Lavori pubblici e Territorio del Senato al decreto legge che prevede il Piano casa. Tra le proposte anche una decina di richieste di modifica che arrivano dai relatori, i senatori del Pd, Stefano Esposito e Franco Mirabelli.

    Novità in vista sulla norma del decreto che prevede il divieto di allacciamento ai pubblici servizi, come elettricità e acqua, per chi occupa abusivamente un immobile. “Io credo che si debba migliorare quel testo – spiega Mirabelli aggiungendo che un emendamento che va in questa direzione lo ha presentato il Pd – si deve applicare a chi ha effettuato un’effrazione e ha occupato un immobile togliendolo ad un’altra famiglia che ne aveva diritto; il divieto non deve essere retroattivo e quindi deve riguardare solo le occupazioni da adesso in poi; e bisogna invertire la prospettiva: devono cioè essere le società di pubblici servizi ad assicurarsi che chi chiede un’utenza abbia titolarità per stare in quell’abitazione”.

    Tra gli emendamenti firmati dai relatori la possibilità estesa anche ai Comuni (non solo quindi per gli Iacp) di accedere al fondo per ristrutturare gli alloggi popolari e disposizioni per rendere la procedura “più rapida affinché vengano messe al più presto a disposizione” le abitazioni, sottolinea Mirabelli. E ancora: che le vendite possano essere effettuate anche dai Comuni purché “i proventi vengano destinati esclusivamente a realizzare nuovi appartamenti”.

    Tra le proposte che i relatori pensano di presentare a breve inoltre: una norma per ridurre l’Imu a chi applica il canone concordato e la cedolare secca del 10% e un’altra per allargare la platea (che ora riguarda solo i Comuni ad alta intensità abitativa) cui si può applicare la cedolare secca del 10% estendendo questa possibilità per esempio ai Comuni che hanno subito calamità naturali.
    Fonte: Internazionale | vai alla pagina

    Argomenti: casa, affitti, expo, alloggi, milano, Expo 2015, senato, case popolari, cooperative, piano casa, emergenza abitativa, IMU, abitare, edilizia residenziale pubblica, decreto lupi, iacp, alloggi sociali, cedolare secca | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato