Ti trovi in Home  » Politici  » Marco Scibona  » Val Polcevera e Valsusa unite in una battaglia comune

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco Scibona

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: M5S) 


 

Val Polcevera e Valsusa unite in una battaglia comune

  • (02 maggio 2014) - fonte: www.marcoscibona.it - inserita il 03 maggio 2014 da 28202
    Le grandi opere inutili sono un problema che non riguarda solo la Val di Susa. Convinti che per affrontare battaglie comuni sia necessario creare una rete e confrontare le diverse realtà per condividere iniziative ed esperienze, oggi abbiamo deciso di visitare il versante ligure interessato dai lavori del Terzo Valico e dalla cosiddetta Gronda.

    I gruppi di attivisti locali e i consiglieri comunali del MoVimento 5 Stelle di Genova ci hanno guidato nel nostro sopralluogo in Val Polcevera. Anche qui, come nella nostra valle, le promesse di ricadute positive dal punto di vista della creazione di posti di lavoro sono smentite dalla realizzazione di villaggi prefabbricati all’interno dei cantieri che lasciano supporre che la manodopera non sia scelta tra la popolazione locale.
    Temiamo pertanto che, anche qui, l’unica ricaduta sul territorio sia di polveri e fibre nocive.

    In questa valle già abbondantemente antropizzata e cementificata si incrociano il percorso del Terzo Valico dei Giovi e una circonvallazione autostradale, la Gronda, per ora indicate come linee su una carta senza tenere conto del reale impatto sul territorio e sulla vivibilità dei quartieri esistenti (alcuni di recente costruzione e venduti con la promessa di essere oasi di pace e tranquillità) e dell’insostenibilità dal punto di vista economico.

    Siamo rimasti molto colpiti nell’assistere alla demolizione di una palazzina a Campomorone, per consentire il transito dei mezzi di cantiere.
    Esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà agli abitanti e ai comitati No TAV Terzo Valico oggi presenti con un presidio, auspichiamo che la popolazione prenda sempre più coscienza dello scempio che si vuole compiere sul suo territorio e si faccia sempre più parte attiva nell’opposizione all’ennesimo grande spreco di denaro pubblico.

    Marco Scibona – Senatore M5S Piemonte
    Stefano Girard – Candidato M5S al Parlamento europeo
    Francesca Frediani – Candidata M5S al Consiglio Regionale Piemonte
    Fonte: www.marcoscibona.it | vai alla pagina

    Argomenti: /argomento/3242, Movimento 5 Stelle, notav, grandi opere inutili, no terzo valico, Marco Scibona, consumo territorio, devastazione ambientale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato