-
» Saia: buon risultato, danneggiato da troppe provocazioni
Maurizio SAIA in data 27 maggio 2014
-
» Elezioni europee 2014, Valsusa roccaforte del Movimento 5 Stelle e dei No Tav
Marco Scibona in data 26 maggio 2014
-
» Saia come Altavilla Stesso progetto per i bus elettrici
Maurizio SAIA in data 22 maggio 2014
-
» Nervi tesi tra ex missini «Lasciate stare Almirante»
Maurizio SAIA in data 21 maggio 2014
-
» Nuovo ospedale solo Rossi ne è sicuro
Maurizio SAIA in data 21 maggio 2014
-
» SUL "NUOVO OSPEDALE"
Maurizio SAIA in data 20 maggio 2014
-
» INQUINAMENTO
Maurizio SAIA in data 20 maggio 2014
-
» IMU
Maurizio SAIA in data 20 maggio 2014
-
» GLI SPAZI DELLA SEDE
Maurizio SAIA in data 20 maggio 2014
-
» INTERVISTA: La Municipale - Riforma del Servizio
Maurizio SAIA in data 20 maggio 2014
-
» INTERVISTA: La Storia
Maurizio SAIA in data 20 maggio 2014
-
» INTERVISTA: Sul Nuovo Ospedale
Maurizio SAIA in data 20 maggio 2014
-
» INTERVISTA: Parcheggio Prandina
Maurizio SAIA in data 20 maggio 2014
-
» INTERVISTA: La Caserma di Prato della Valle
Maurizio SAIA in data 20 maggio 2014
-
» INTERVISTA: Imposte Locali.
Maurizio SAIA in data 20 maggio 2014
-
» INTERVISTA: Sociale
Maurizio SAIA in data 20 maggio 2014
-
» Sul regolamento per la Tariffa Rifiuti a Malo, la minoranza segnala la mancanza di agevolazioni per le situazione di disagio sociale. Mantese (malo insieme) commenta: sembra che le Persone purtroppo vengano dopo i numeri e dopo i metri quadrati
Fabio Mantese in data 20 maggio 2014
-
» Aria di elezioni, i candidati rispondono ma solo in quattro
Maurizio SAIA in data 19 maggio 2014
-
» Comune al fianco dei cittadini
Maurizio SAIA in data 19 maggio 2014
-
» In duemila a urlare «Penocchio vattene»
Maurizio SAIA in data 18 maggio 2014
-
» Parco Iris per Maurizio Saia
Maurizio SAIA in data 18 maggio 2014
-
» “C’è una cordata di imprenditori pronta a salvare il Padova. E sarà rinsaldata da una forma di azionariato popolare”
Maurizio SAIA in data 17 maggio 2014
-
» LA FALSA AGGRESSIONE ALL’AUTISTA DEL PM RINAUDO
Marco Scibona in data 15 maggio 2014
-
» Saia sulla Prandina
Maurizio SAIA in data 15 maggio 2014
-
» Fusione Interporto-Zip arriva un sì bipartisan
Maurizio SAIA in data 15 maggio 2014
-
» Case popolari, i candidati sindaco di Padova: «Rivedere le assegnazioni»
Maurizio SAIA in data 15 maggio 2014
-
» Saia ai commercianti: tasse da rimodulare
Maurizio SAIA in data 15 maggio 2014
-
» Saia e i giovani «Voglio meritare la loro fiducia»
Maurizio SAIA in data 14 maggio 2014
-
» «Alluvioni, serve un piano di messa in sicurezza»
Maurizio SAIA in data 14 maggio 2014
-
» Green economy
Maurizio SAIA in data 14 maggio 2014
-
» «Ballottaggio, mai con il Pd e neanche con il centrodestra»
Maurizio SAIA in data 13 maggio 2014
-
» «Famiglia e lavoro»
Maurizio SAIA in data 13 maggio 2014
-
» Nuovi incarichi… ma non troppo
Marco Scibona in data 12 maggio 2014
-
» Tasse, tutti contro Rossi «Si possono abbassare»
Maurizio SAIA in data 11 maggio 2014
-
» Lo sceriffo marcia in centro e sfida Rossi
Maurizio SAIA in data 11 maggio 2014
-
» «Rossi è debole e il Pd lo nasconde» «Nella città insicura, qualcuno si è rubato anche i sondaggi»
Maurizio SAIA in data 10 maggio 2014
-
» IL TAV PORTA VANTAGGI…AI SOLITI NOTI !
Marco Scibona in data 07 maggio 2014
-
» Centri commerciali in piazza I candidati sindaco si dividono
Maurizio SAIA in data 07 maggio 2014
-
» «Accattoni fuori in tre giorni e aiuto agli anziani»
Maurizio SAIA in data 06 maggio 2014
-
» 13 anni fa fui sbeffeggiato
Maurizio SAIA in data 05 maggio 2014
-
» RIFARE PADOVA, LA LISTA PER VINCERE
Maurizio SAIA in data 03 maggio 2014
-
» RIFARE PADOVA, LA LISTA PER VINCERE - SICUREZZA
Maurizio SAIA in data 03 maggio 2014
-
» RIFARE PADOVA, LA LISTA PER VINCERE - SOCIALE
Maurizio SAIA in data 03 maggio 2014
-
» RIFARE PADOVA, LA LISTA PER VINCERE - DISAMINA POLITICA
Maurizio SAIA in data 03 maggio 2014
-
» «Il trasporto va garantito: c’è chi ha bisogno di lavorare»
Maurizio SAIA in data 03 maggio 2014
-
» Val Polcevera e Valsusa unite in una battaglia comune
Marco Scibona in data 02 maggio 2014
-
» Disordini al corteo? Colpa del Pd
Marco Scibona in data 01 maggio 2014
-
» LE NOSTRE PROPOSTE PER IL LAVORO - Introduzione
Maurizio SAIA in data 01 maggio 2014
-
» LE NOSTRE PROPOSTE PER IL LAVORO: VERSO LE IMPRESE: GIU’ LE TASSE
Maurizio SAIA in data 01 maggio 2014
-
» LE NOSTRE PROPOSTE PER IL LAVORO : VERSO LE IMPRESE: VALUTAZIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI
Maurizio SAIA in data 01 maggio 2014
-
» LE NOSTRE PROPOSTE PER IL LAVORO : VERSO LE IMPRESE : ASSISTENZA E TUTELA NEI RAPPORTI CON EQUITALIA
Maurizio SAIA in data 01 maggio 2014
-
» LE NOSTRE PROPOSTE PER IL LAVORO : VERSO CHI IL LAVORO NON CE L’HA : CENTRI DI CO-WORK
Maurizio SAIA in data 01 maggio 2014
-
» LE NOSTRE PROPOSTE PER IL LAVORO : VERSO LE MAMME CHE LAVORANO
Maurizio SAIA in data 01 maggio 2014
-
» Primo maggio: inaccettabile militarizzazione di un corteo
Marco Scibona in data 01 maggio 2014
-
» IL TRENO DI MAURIZIO SAIA AGGANCIA IL VAGONE CIVICO
Maurizio SAIA in data 27 aprile 2014
-
» Saia coinvolto in una truffa: "Ho investito in Austria e ci ho rimesso"
Maurizio SAIA in data 25 aprile 2014
-
» Saia si allarga al centro
Maurizio SAIA in data 24 aprile 2014
-
» Candidati all’attacco contro l’amministrazione comunale
Maurizio SAIA in data 23 aprile 2014
-
» ABUSI EDILIZI NEL CANTIERE TAV DELLA MADDALENA
Marco Scibona in data 22 aprile 2014
-
» «Chiudere Equitalia»
Maurizio SAIA in data 20 aprile 2014
-
» Saia - Viaro : Accordo fatto. Stop ad equitalia.
Maurizio SAIA in data 20 aprile 2014
-
» La civica di Maurizio Saia arruola Stefano Viaro L'ex senatore scrive al "listone"
Maurizio SAIA in data 20 aprile 2014
-
» Saia con Ndc e Udc «Sicurezza e sociale i nostri impegni»
Maurizio SAIA in data 19 aprile 2014
-
» Saia è il migliore
Maurizio SAIA in data 19 aprile 2014
-
» Saia con Ndc e Udc «Sicurezza e sociale i nostri impegni»
Maurizio SAIA in data 19 aprile 2014
-
» Proiettile ad Amprino: si accertino i mandanti.
Marco Scibona in data 17 aprile 2014
IL TAV PORTA VANTAGGI…AI SOLITI NOTI !
-
(07 maggio 2014) - fonte: www.marcoscibona.it - inserita il 07 maggio 2014 da 28202
Il Comune di Chiomonte, fin da Giugno 2010 disponeva di € 519.00,00 finalizzati ad acquistare gli impianti scioviari di proprietà della Società Seggiovie di Chiomonte srl. Tale cifra derivava da un grande contributo SITAF e da una residua parte dalla Regione Piemonte, in particolare la SITAF – società autostradale valsusina si era prodigata per un accredito velocissimo, tanto da permettere al Comune di stanziare anche le spese per l’atto notarile di acquisto.Ciò nonostante il Comune di Chiomonte, pur disponendo dei fondi sia a bilancio che in cassa fin dall’anno 2010, come detto innanzi, non ha mai proceduto all’acquisto degli impianti della Seggiovia del Frais, rinunciando conseguentemente tra l’altro, all’introito annuo di € 35.000,00 + IVA, che ne sarebbe derivato, quale canone di affitto degli impianti, canone invece versato ogni anno dagli attuali gestori (Associazione Frais2010) alla Società delle Seggiovie, quale proprietaria.
Il Gruppo di Minoranza in seno al Consiglio Comunale ha quindi provveduto a segnalare un presunto danno erariale alla Corte dei Conti.
Ancora più di recente siamo stati resi edotti dal fatto che un privato ha cercato di acquistare il ramo di azienda della società Seggiovie di Chiomonte srl, ma che si diceva anche disponibile a farsi da parte nel caso fosse il Comune a voler acquistare, infatti il Comune ha risposto positivamente comunicando che iniziava il reperimento fondi (ma non erano già stati stanziati?).
Considerato che l’intera operazione è finanziata con denaro pubblico e considerato che la decisione di acquisto del privato, che è anche Socio Sitaf, Presidente di Sitalfa, contitolare della COGEFA, (fra l’altro ditta interessata dai lavori TAV essendo risultata progettista del nodo internazionale di Susa, progetto del luglio 2012 e proprietaria attraverso una sua controllata della discarica di Torrazza Piemonte dove è previsto il deposito dello smarino), pare sia maturata a seguito di decisioni assunte nel corso di alcune riunioni cui avrebbero partecipato, oltre al Sindaco Pinard, personaggi influenti della vicenda Tav ed il legale rappresentante della Soc. delle Seggiovie di Chiomonte;
Ci chiediamo, insieme a tutti i cittadini:
per quale motivo il Comune di Chiomonte così come si era impegnato a fare e disponendo materialmente dell’intera somma necessaria per l’acquisto fin dal giugno 2010, non ha proceduto all’acquisto mettendo a rischio il rilancio turistico del Frais?(A proposito del rilancio turistico del Frais, tralasciamo il fatto che il comune di Chiomonte non ha ancora predisposto idonei posteggi e bagni pubblici sia presso la partenza della seggiovia Chiomonte-Frais che presso la stazione sciistica)Non esiste forse il fondato dubbio di un conflitto di interessi tra Sitaf che concede un contributo, utile al Comune a dirottarlo per l’acquisto delle Seggiovie e la disponibilità da parte del Socio Sitaf, Presidente di Sitalfa e titolare di Cogefa ad acquistare il ramo di azienda delle seggiovie?
E’ vero che il signor Virano (già Sitaf ed oggi TAV) avrebbe partecipato a riunioni in cui si discuteva della Seggiovia del Frais?
Se sì a che titolo? In caso positivo venne invitato dal Sindaco?Esistono contropartite per la disponibilità dell’Amministrazione verso il cantiere TAV?
In questo intreccio di grandi interessi che di fatto hanno messo a rischio il rilancio del Frais e del Comune di Chiomonte, sono stati ormai persi i finanziamenti regionali per l’acquisto delle Seggiovie?
Ma si sa, siamo sotto elezioni… e queste manovre, per la vecchia politica sono calamite di voti.
Siamo certi che non riceveremo risposte a queste nostre domande, ma siamo certi che accendere un faro su questa vicenda non possa che fare del bene ad una piccola amministrazione comunale dove trasparenza ed informazione mancano da troppo tempo. Basti ricordare quelle compensazioni rappresentate da “progetti importanti e ambiziosi concernenti il mondo dei beni e delle attività culturali, anche nelle sue possibili interrelazioni con le infrastrutture strategiche del Paese” come indicato dalla ormai defunta Arcus e quegli 800 mila di €uro di finanziamenti ammessi per il Museo ed il parco Archeologico della Maddalena (vedi “progetto verso un museo del paesaggio” – pag. 8 rigo 8), devastato dalle FFOO e (il Museo) attualmente occupato, non si sa a quale titolo dalle FFOO.
Dove sono finiti anche questi soldi destinati ad “progetto verso un museo del paesaggio”, considerato, anche, che il paesaggio della Maddalena è stato, ormai, irrimediabilmente devastato e, con essa, anche la via francigena ?
Marco Scibona – Senatore M5S Piemonte
Fonte: www.marcoscibona.it | vai alla pagina » Segnala errori / abusi