Ti trovi in Home  » Politici  » Gianfranco BETTIN  » Venezia. Approvato dal consiglio il Parco della Laguna Nord

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Gianfranco BETTIN

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Venezia (VE) (Partito: Lista Civica - Cen-Sin) 


 

Venezia. Approvato dal consiglio il Parco della Laguna Nord

  • (10 maggio 2014) - fonte: http://ecovenezia.wordpress.com - inserita il 13 maggio 2014 da 861

    “Atteso da vent’anni. Un atto storico, si apre una stagione nuova per la laguna”.

    Il consiglio comunale di Venezia, a tarda ora, ha approvato l’istituzione del Parco della Laguna Nord. L’ostruzionismo di una parte delle opposizioni spalleggiate dal gruppo di cacciatori più oltranzista è stato sconfitto. Entro tre mesi la giunta comunale proporrà al consiglio le linee guida del piano ambientale, che verrà successivamente approvato dando così pienamente vita al parco.

    Si tratta di un atto di rilievo storico per Venezia – come lo è stato due mesi fa la chiusura dell’inceneritore di rifiuti di Fusina, provvedimenti di radicale innovazione sotto il segno dell’ambiente e di un’economia sostenibile, attesi da decenni.

    In particolare, l’istituzione del Parco della Laguna Nord riporta al centro dell’attenzione le isole della laguna, l’arcipelago che ha meglio conservato i caratteri tradizionali della civiltà lagunare e che soffre da anni una condizione difficile. Il Parco deve essere lo strumento per tutelare questi caratteri e rigenerarne la vitalità, garantendo migliori opportunità per le comunità residenti, migliore mobilità e possibilità di residenza, sostegno alle attività sia tipiche (in primis agricoltura e pesca tradizionali) sia nuove (come le forme intelligenti e leggere di turismo, alternative al modello “di massa” che stravolge il centro storico), in un quadro di rigorosa tutela ambientale, che è tutela della nostra principale ricchezza storica, culturale, economica ed ecologica (con l’unicum della biodiversità lagunare soprattutto).

    Si apre una fase nuova, dunque, che incrocia una forte, diffusa sensibilità per la sorte generale della laguna, di cui un segno importante è in queste settimane la mobilitazione per l’isola di Poveglia.

    Il Parco della Laguna Nord, che nasce oggi dopo decenni di conflitti e discussioni, sarà uno strumento forte di questa nuova stagione.

    NEWS DEL 13 MAGGIO 2014 SUL NUOVO PROPRIETARIO DELL'ISOLA DI POVEGLIA.

    fonte: Il Sole 24 Ore

    fonte: Il Fatto Quotidiano | Alice D'Este

    Fonte: http://ecovenezia.wordpress.com | vai alla pagina

    Argomenti: ambiente, venezia, laguna, parco pubblico | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato