Ti trovi in Home  » Politici  » Marco Scibona  » FINANZIAMENTI EUROPEI PER IL TAV, NON V’E’ CERTEZZA.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco Scibona

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: M5S) 


 

FINANZIAMENTI EUROPEI PER IL TAV, NON V’E’ CERTEZZA.

  • (09 luglio 2014) - fonte: www.marcoscibona.it - inserita il 09 luglio 2014 da 28202
    FINANZIAMENTI EUROPEI PER IL TAV, NON V’E’ CERTEZZA. Sul finanziamento del 40% preannunciato da Brinkhorst – e non è dato sapere a chi lo ha preannunciato! – ricordiamo che la dotazione finanziaria (regolamento UE n. 1316/2013) per lo sviluppo della rete dei trasporti (non solo ferroviaria ma anche autostradale e marittima) ammonta, per il periodo 2014-2020, a € 26 miliardi di cui quasi 12 miliardi proveniente dal fondo di coesione, NON utilizzabili dall’Italia (il Fondo di Coesione è destinato solo agli Stati con Pil inferiore al 90% della media UE-27).

    Grosso modo il budget per tutti i progetti di trasporto (non solo ferroviari) e per tutti i paesi europei ammonta a 14 miliardi.

    Un rapido e superficiale calcolo conduce alla certezza che la Commissione Europea non potrà permettersi il finanziamento dell’opera del TAV Torino Lione per l’importo del 40% del suo costo globale pari ad € 26 miliardi, come preventivato dalla Corte dei Conti francese nel 2012.

    Forse qualcuno mira a dare una falsa rappresentazione della realtà per poter impunemente saccheggiare le nostre risorse creando il miraggio di un successivo e cospicuo (quando infondato) finanziamento della UE al 40%.

    Oltretutto la memoria è corta: Siim Kallas – vice presidente commissione europea – recentemente ha provveduto alla riduzione del finanziamento UE alla Torino Lione, proprio del 40%!

    Marco Scibona – Senatore M5S Piemonte
    Francesca Frediani per il gruppo consiliare M5S Regione Piemonte
    Fonte: www.marcoscibona.it | vai alla pagina

    Argomenti: trasporti, /argomento/3242, torino-lione, finanziamenti europei, Movimento 5 Stelle, notav, grandi opere inutili, Marco Scibona, fondo di coesione, riduzione finanzamento ue | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato