Ti trovi in Home  » Politici  » Marco Scibona  » TAV – FREDIANI – SCIBONA (M5S): “CONTROLLI GITAV INSUFFICIENTI, LO DIMOSTRANO LE INCHIESTE”

Dichiarazione di Marco Scibona

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: M5S) 


 

TAV – FREDIANI – SCIBONA (M5S): “CONTROLLI GITAV INSUFFICIENTI, LO DIMOSTRANO LE INCHIESTE”

  • (04 agosto 2014) - fonte: www.marcoscibona.it - inserita il 04 agosto 2014 da 28202

    TAV – FREDIANI – SCIBONA (M5S): “CONTROLLI GITAV INSUFFICIENTI, LO DIMOSTRANO LE INCHIESTE”

    A leggere le carte delle inchieste sulle attività mafiose in provincia di Torino verrebbe da pensare che il lavoro svolto fin’ora da Gitav sia insufficiente. Infatti nonostante gli sforzi profusi dal Gruppo Interforze Alta Velocità (composto da Polizia, Carabinieri e Finanza) le infiltrazioni della malavita organizzata nei cantieri sono una realtà. Un fatto incontestabile, urlato e denunciato più volte dal movimento No Tav e recentemente confermato dalle inchieste avviate della magistratura torinese. Dunque l’equazione Tav – mafia appare sempre più legata alla realtà.

    Ricordiamo infatti che nonostante i controlli effettuati da Gitav, come si può evincere dagli atti giudiziari, più di un’azienda “in odor di mafia” ha già lavorato nel cantiere di Chiomonte. E di conseguenza i fondi pubblici per la realizzazione di tali interventi sono già finiti nelle casse di aziende legate alla malavita organizzata.

    Ben vengano i controlli preventivi del Gitav, tuttavia restiano perplessi sulle eventuali conseguenze. Come riportato da alcuni organi d’informazione, nel caso in cui un’azienda risultasse “positiva a contaminazioni mafiose e l’opera fosse in fase di ultimazione, la norma prevede il completamento dei lavori e poi l’allontanamento dell’impresa dal cantiere”. A nostro avviso è inaccettabile che un’impresa sospettata di collusioni mafiose sia messa nelle condizioni di terminare un’opera pubblica, di qualsiasi natura.

    La situazione potrebbe peggiorare quando il nuovo soggetto subentrante ad LTF inizierà ad operare. Come abbiamo già segnalato in quel momento non si potranno nemmeno utilizzare le normative antimafia caratteristiche della sola legislazione italiana. Quindi se già con l’attuale procedura si sono verificate infiltrazioni, non immaginiamo neanche immaginare cosa potrebbe accadere senza nemmeno queste norme di garanzia.

    Francesca Frediani, consigliere regionale M5S Piemonte
    Marco Scibona, Senatore M5S
    Fonte: www.marcoscibona.it | vai alla pagina

    Argomenti: mafia, tav, /argomento/3242, infiltrazioni mafiose, Movimento 5 Stelle, grandi opere inutili, Marco Scibona | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato