Ti trovi in Home  » Politici  » Marco Scibona  » No Tav in trasferta, controlli alla frontiera: vogliamo vederci chiaro!

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco Scibona

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: M5S) 


 

No Tav in trasferta, controlli alla frontiera: vogliamo vederci chiaro!

  • (27 settembre 2014) - fonte: www.marcoscibona.it - inserita il 02 ottobre 2014 da 28202

    No Tav in trasferta, controlli alla frontiera: vogliamo vederci chiaro!

    Stamattina ho accompagnato al di là della frontiera italiana una delegazione notav che voleva partecipare alla carovana italo-francese di oggi, la Gendarmeria francese ci aspettava al confine. Hanno fermato tutti, controllato documenti e preso nota delle targhe delle vetture.

    Dopo un’attesa di circa 30 minuti, per il riconoscimento, lasciavano proseguire le auto. A me, in quanto parlamentare, il documento è stato restituito immediatamente.

    A esplicita mia domanda sulla natura e sui tempi del loro intervento la risposta è stata che loro sentivano la polizia italiana per avere delucidazioni sui nominativi fermati, ma che le risposte tardavano ad arrivare mentre l’ordine di fermare e riconoscere tutti i cittadini italiani che passavano stamattina dalla frontiera del Moncenisio, era giunto direttamente dagli uffici del Governo parigino su indicazione del Prefetto di Chambéry.

    Durante il periodo di attesa dei documenti e del via libera all’ingresso in Francia, senza possibilità di usufruire di servizi igienici o di riparo (il valico si trova a 2000 metri di quota) notavamo che altre vetture in transito, anche con targa italiana, venivano controllate ma nell’arco di pochi secondi veniva dato loro il permesso di transitare.

    Ora, che io sappia gli accordi Schengen sono ancora in vigore e non mi risulta che esista una etnia NOTAV che sia esclusa da tali accordi.

    Potrei sbagliarmi…quindi quanto prima presenterò interrogazione urgente ai ministeri competenti per saperne di più.

    Al Ministro degli Esteri per conoscere se ci siano restrizioni in caso di espatrio di Notav e al Ministro degli Interni per sapere se corrisponda al vero il fatto che i nostri uffici di Polizia abbiano effettivamente impiegato circa 30 minuti per identificare ciascun cittadino italiano che voleva attraversare questa mattina il confine Italia-Francia così come dichiarato dalla Gendarmeria francese.

    Marco Scibona – Senatore M5S
    Fonte: www.marcoscibona.it | vai alla pagina

    Argomenti: Schengen, /argomento/3242, Movimento 5 Stelle, notav, Marco Scibona, sopprusi | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato