Ti trovi in Home  » Politici  » Marco Scibona  » ALLUVIONE – FREDIANI – SCIBONA (M5S): “DI BUROCRAZIA MUOIONO SOLO I CITTADINI, NON LE GRANDI OPERE INUTILI”

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco Scibona

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: M5S) 


 

ALLUVIONE – FREDIANI – SCIBONA (M5S): “DI BUROCRAZIA MUOIONO SOLO I CITTADINI, NON LE GRANDI OPERE INUTILI”

  • (12 ottobre 2014) - fonte: www.marcoscibona.it - inserita il 14 ottobre 2014 da 28202

    ALLUVIONE – FREDIANI – SCIBONA (M5S): “DI BUROCRAZIA MUOIONO SOLO I CITTADINI, NON LE GRANDI OPERE INUTILI”

    Apprendiamo con piacere come anche l’ex sottosegretario alle infrastrutture Erasmo D’Angelis, attualmente a capo di “Italia Sicura” (struttura del Governo per contrastare il dissesto idrogeologico), abbia scoperto che in Italia “si muore di burocrazia”.

    Suggeriamo a D’Angelis un metodo semplice per evitare simili disagi.
    Sarebbe sufficiente prendere in prestito le procedure adottate dal Governo per l’alta velocità (in Valle di Susa ma anche per il Terzo Valico tra Piemonte e Liguria).
    Infatti per queste grandi opere inutili il Governo ha proceduto rapidamente senza presentare tutta la documentazione necessaria, senza un’adeguata normativa antimafia (sul versante francese) e senza il coinvolgimento delle popolazioni interessate.

    E’ questo uno dei principali scandali italiani: le grandi opere godono di una corsia preferenziale, mentre le piccole opere utili a mettere in sicurezza il territorio vengono costantemente ostacolate dalla burocrazia. Intanto, come a Genova ma non solo, le persone continuano a morire dopo appena un paio di giorni di pioggia.

    Peraltro proprio il treno deragliato ieri a Genova si trovava nei pressi del cantiere per il Terzo Valico. E non serviranno grandi indagini per dimostrare che la causa dell’incidente sia da ricercare proprio in quel cantiere e in quel versante collinare appena disboscato delimitato dalle reti arancioni di cantiere. L’ennesimo “effetto collaterale” di un’opera inutile e dispendiosa per le tasche dei cittadini italiani.

    Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S Piemonte
    Marco Scibona, Senatore M5S Piemonte
    Fonte: www.marcoscibona.it | vai alla pagina

    Argomenti: /argomento/3242, dissesto idrogeologico, Movimento 5 Stelle, notav, grandi opere inutili, Marco Scibona, notav terzovalico, piccole opere utili | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato