Ti trovi in Home  » Politici  » Marco Scibona  » TRASPORTI – VALETTI – SCIBONA (M5S): “REGIONE SENZA COPERTURE PER IL TRASPORTO PUBBLICO NEL 2015; SERVIZI ANCORA PIU’ SCADENTI O ULTERIORE ...

Dichiarazione di Marco Scibona

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: M5S) 


 

TRASPORTI – VALETTI – SCIBONA (M5S): “REGIONE SENZA COPERTURE PER IL TRASPORTO PUBBLICO NEL 2015; SERVIZI ANCORA PIU’ SCADENTI O ULTERIORE INDEBITAMENTO”

  • (29 dicembre 2014) - fonte: www.marcoscibona.it - inserita il 15 gennaio 2015 da 28202

    TRASPORTI – VALETTI – SCIBONA (M5S): “REGIONE SENZA COPERTURE PER IL TRASPORTO PUBBLICO NEL 2015; SERVIZI ANCORA PIU’ SCADENTI O ULTERIORE INDEBITAMENTO”

    Il 2015 si preannuncia un anno difficile per la gestione del trasporto pubblico in Piemonte. A causa del pesante indebitamento e della riduzione delle entrate infatti, la Regione azzererà il suo contributo al Trasporto Pubblico Locale, lasciando sin dal 2015 solo i trasferimenti statali.
    Il bilancio di previsione del 2015 è composto da circa 483 milioni di euro di trasferimenti statali al Piemonte (per Bus e treni) a cui si aggiungono i 160 milioni di debito pregresso che l’ente ha nei confronti dei gestori (Trenitalia e compagnie di trasporto), arrivando ai 642 complessivi. Da questa cifra mancano ad oggi ben 44 milioni di euro per poter pagare debito e contratti di servizio del TPL, nella migliore ipotesi che la Regione riesca ad ottenere un accordo più vantaggioso coi gestori. Questa cifra salirebbe a 74 milioni se restassimo nella situazione attuale, il che significa tagliare treni e bus oppure ricominciare ad indebitarsi ancora prima di aver saldato il pregresso.
    Difficile immaginare una via d’uscita, visto che a causa dei servizi non pagati, l’amministrazione si è resa ricattabile da un gestore ferroviario già monopolista, determinando nella scorsa legislatura un contratto capestro più costoso e svantaggioso per i cittadini contribuenti.
    Attendiamo ancora da sapere come saranno rivisti i trasferimenti nazionali a seguito dell’approvazione della legge di stabilità nazionale con i tagli di 4 miliardi alle Regioni. Il nostro timore è che Trenitalia non sia più disposta a mantenere in esercizio alcun collegamento ferroviario che non sia l’Alta Velocità o i pochi servizi che possono generare profitti alti. Leggendo i numeri si possono tranquillamente prevedere ulteriori tagli al trasporto pubblico locale piemontese o aumento del debito già insostenibile.
    Una situazione paradossale in cui una Pubblica Amministrazione insolvente non ha più credibilità e si lascia dettare le politiche del trasporto da una S.p.A., con il conseguente degrado del servizio pubblico che possiamo osservare ogni giorno.

    Marco Scibona, Senatore M5S Piemonte
    Segretario VIII Commissione Senato
    Lavori Pubblici Trasporti e Comunicazioni

    Federico Valetti, Consigliere regionale M5S Piemonte
    vicepresidente Commissione trasporti
    Fonte: www.marcoscibona.it | vai alla pagina

    Argomenti: trasporto pubblico, /argomento/3242, Movimento 5 Stelle, 8a commissione senato, Marco Scibona | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato